• GreenStyle
  • Salute
  • Noci, mandorle e nocciole aumentano il desiderio sessuale maschile

Noci, mandorle e nocciole aumentano il desiderio sessuale maschile

Noci, mandorle e nocciole aumentano il desiderio sessuale maschile

Fonte immagine: Pixabay

Frutta secca alleata del desiderio sessuale secondo uno studio spagnolo condotto su 83 uomini non affetti da disfunzione erettile.

Noci, mandorle e nocciole sarebbero delle perfette alleate del desiderio sessuale. Perlomeno di quello maschile. È quanto emerge da uno studio spagnolo, pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients e supportato dall’International Nut and Dried Fruit Council (Inc). La ricerca si è posta l’obiettivo di evidenziare come una dieta ‘arricchita’ dal consumo di grammi di frutta secca col guscio possa portare a un significativo miglioramento del desiderio sessuale in persone che non presentano di disfunzione erettile.

Condotto nell’arco di 14 settimane il trial ha coinvolto 83 uomini, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, non affetti da questa patologia. Poco più della metà dei partecipanti ha seguito una dieta in stile occidentale integrata con 60 grammi di frutta secca col guscio al naturale: 30 grammi di noci, 15 grammi di mandorle, 15 grammi di nocciole. La parte restante ha operato come gruppo di controllo, seguendo la stessa dieta, ma senza consumare frutta secca.

Al termine del periodo di osservazione gli studiosi hanno quindi misurato in tutti i partecipanti i livelli di monossido di azoto e di E-selectina, due marcatori della funzione endoteliale erettile. I volontari sono stati sottoposti anche a un questionario di autovalutazione.

Dai risultati di quest’ultimo è emerso un “significativo incremento del desiderio sessuale” nel gruppo la cui dieta era stata supportata dal consumo di frutta secca col guscio. Secondo i ricercatori la scoperta pone le basi per ulteriori approfondimenti per confermare questi risultati e chiarire i possibili meccanismi implicati in questi benefici.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Scrub mani e corpo fai da te