Noci brasiliane: proprietà e usi

Noci brasiliane: proprietà e usi

Fonte immagine: Brazil via Pixabay

Le noci brasiliane sono semi oleosi dal buon profilo alimentare: che cosa sono, quali sono i loro valori nutrizionali e una ricetta facile per i biscotti.

Le noci brasiliane, la Bertholletia excelsa, sono i semi commestibili di un albero della famiglia delle Lecythidaceae e dell’ordine delle Ericales: a queste appartengono, ad esempio, anche i mirtilli rossi e neri, nonché l’uva spina. Tipica dell’Amazzonia, la pianta ha grandi dimensioni: l’esemplare adulto raggiunge i 50 metri di altezza e produce frutti di forma tondeggiante, che somigliano a una capsula legnosa grande come noci di cocco. L’albero cresce spontaneo in Brasile, in Perù e in Bolivia: nei mesi compresi tra dicembre e l’inizio di marzo, le piante sono cariche di frutti maturi che, con le abbondanti piogge, si gonfiano e aumentano il loro peso tanto da cadere a terra. I frutti precipitati vengono aperti e, successivamente, se ne ricavano i semi. Questi vengono poi fatti essiccare e distribuiti sul mercato internazionale.

In Italia questa noce è poco diffusa: di solito si trova nei mercati e nella grande distribuzione solo nel periodo delle feste. I semi, ancora con il loro gusci, vengono venduti a peso o impiegati per arricchire i cestini tipici delle festività. Di recente, viste le buone qualità nutrizionali e la sempre maggiore attenzione al benessere alimentare, le noci brasiliane si trovano anche nei muesli e negli snack a base di frutta secca.

Proprietà nutrizionali

Brazil nut
Fonte: Brazil nut via pixabayBrazil nut via Pixabay

La noci brasiliane – come noci, mandorle, nocciole e pistacchi – sono semi oleosi piuttosto calorici: una porzione da 100 g apporta circa 660 kcal. La maggior parte di essere provengono dai grassi, che rappresentano quasi il 66% del peso. Anche il contenuto di proteine è interessante: questi macronutrienti rappresentano il 15% circa del peso. Discreto anche l’apporto di carboidrati: il 12% circa. Il contenuto di vitamine liposolubili è molto interessante, come anche quello dei sali minerali, soprattutto potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio e selenio.

I grassi delle noci brasiliane sono soprattutto monoinsaturi, quali omega 9, e polinsaturi come gli omega 6. Questa caratteristica, positiva in termini nutrizionali, rende le noci brasiliane poco stabili nel periodo di conservazione. Rilevante anche il contenuto di fibre alimentari.

Nonostante la buona qualità del profilo nutrizionale, le noci brasiliane – come gli altri semi oleosi – andrebbero consumati con moderazione e non si dovrebbero superare i 30 g al giorno, ossia 3-4 esemplari. L’apporto calorico è comunque considerevole, pertanto è preferibile consumarle in sostituzione di altri alimenti e non in aggiunta.

Biscotti con le noci brasiliane

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Fonte: Eat via pixabayEat via Pixabay

Le noci brasiliane sono, come del resto gli altri semi oleosi, ottimi ingredienti per realizzare dolci e biscotti adatti alla prima colazione di adulti e bambini.

Ingredienti per 20 biscotti:

  • 100 g di noci brasiliane finemente sminuzzate;
  • 130 g di farina integrale;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 70 g di zucchero.

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, quindi formate la classica palla di pasta e fate riposare in frigo per circa 30 minuti. Riprendete l’impasto e lavoratelo sul piano lavoro, per ottenere un cilindro da cui tagliare 20 biscotti. Disponeteli sulla lastra del forno coperta con la carta oleata e cuocete a 180°C per circa 15 minuti. Fate raffreddare su una gratella.

A colazione due di questi biscotti, uno yogurt e una porzione di frutta fresca assicurano un giusto apporto nutrizionale per iniziare la giornata.

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