• GreenStyle
  • Auto
  • Nissan Qashqai elettrica potrebbe sbarcare in Europa

Nissan Qashqai elettrica potrebbe sbarcare in Europa

Nissan Qashqai elettrica potrebbe sbarcare in Europa

La Nissan prevede la realizzazione di una Qashqai elettrica da commercializzare in Europa.

La Nissan Qashqai è uno dei modelli della casa giapponese più noti. Questo cross-over (un incrocio tra una berlina di medie dimensioni e un SUV) è ben noto per le sue motorizzazioni a benzina, GPL o diesel prodotte negli ultimi anni, ma adesso arriva una notizia molto interessante direttamente dalla casa produttrice: un giorno potrebbe arrivare anche la versione elettrica. Le buone notizie non finiscono qui.

Visto il successo che questo modello ha ottenuto in Europa (in Italia è il cross-over più venduto dell’anno), pare proprio che il primo mercato dove la Qashqai EV verrà testata sarà proprio quello del Vecchio Continente. L’annuncio inaspettato lo ha fatto Guillaume Cartier, direttore commerciale di Nissan Europa, che intervistato sui piani futuri della casa nipponica ha specificato che solo per ora non sono previste conversioni della Qashqai in versione elettrica.

Per ora, appunto. Cartier ha precisato che la Nissan, già ben inserita nel mercato dell’auto elettrica con la sua Leaf, sta studiando l’evoluzione dell’equipaggiamento elettrico anche per auto più grandi e pesanti proprio come i cross-over.

Nel frattempo i modelli elettrici di Nissan continuano ad aumentare e l’ultimo esperimento è stato quello di equipaggiare una Qashqai con il motore elettrico da 1000 cavalli di una GT-R. Si trattava soltanto di un esperimento effettuato presso i laboratori britannici della Nissan, di certo il prototipo è lontano dall’entrare in commercio. L’aver iniziato però la sperimentazione su modelli reali fa ben sperare.

Secondo quanto aggiunto da Cartier infine, l’idea che sta sviluppando in questo periodo la Nissan è proprio quella di replicare i modelli di maggior successo, ma dotandoli di un motore elettrico man mano che i costi di queste tecnologie caleranno. Dunque ci toccherà attendere ancora un anno o due, ma alla fine i SUV elettrici della Nissan potrebbero diventare realtà.

Seguici anche sui canali social