• GreenStyle
  • Auto
  • Nissan Leaf: prototipo Cocoon da 48 kWh ha il 75% di autonomia in più

Nissan Leaf: prototipo Cocoon da 48 kWh ha il 75% di autonomia in più

Nissan Leaf: prototipo Cocoon da 48 kWh ha il 75% di autonomia in più

Fonte immagine: assente

Gli ingegneri del team innovazione della Nissan hanno realizzato un prototipo della Leaf con batteria da 48 kWh, ribattezzato Cocoon.

Gli ingegneri del team innovazione della Nissan hanno saputo mettere a frutto il loro tempo libero, ideando un prototipo della Leaf dotato di una batteria da 48 kWh. La nuova versione, che raddoppia la capacità della Nissan Leaf da 24 kWh, è frutto di decine di ore di straordinari, effettuate volontariamente dai dipendenti della casa automobilistica giapponese di sera e nei fine settimana.

Il progetto rientra nella visione di Nissan sulla mobilità smart, che mira a esplorare nuove tecnologie e a superare i limiti di quelle attuali. Un obiettivo pienamente centrato dalla nuova versione della Leaf. Secondo gli sviluppatori il prototipo da 48 kWh, sviluppato presso il Centro Tecnico Nissan di Barcellona (NTCE-S), vanta un’autonomia del 75% superiore rispetto al modello originale, lanciato sul mercato nel 2010. L’incremento dell’autonomia osservato dagli ingegneri Nissan si riferisce a condizioni di guida normali.

Per sottolineare la portata avveniristica del prototipo la versione sperimentale della Nissan Leaf è stata ribattezzata Cocoon, riprendendo il titolo di un film di fantascienza del 1985 diretto dal regista americano Ron Howard.

La prossima sfida che attende la Nissan Leaf da 48 kWh è la competizione spagnola ECOseries, una corsa dedicata ai veicoli ecologici che premia le auto più efficienti e pulite. Dario Fernandez, coordinatore del team innovazione della Nissan, si è detto orgoglioso della partecipazione del veicolo:

È stato un grande privilegio lavorare su questo progetto e vedere il nostro prototipo competere nella ECOseries. Tutti noi abbiamo una vera passione per quello che facciamo e avere l’opportunità di lavorare su progetti di prototipi ci offre la libertà creativa di essere quanto più possibile innovativi e lungimiranti.

Fernandez ha sottolineato l’importanza dell’autonomia delle batterie nell’affermazione dei veicoli elettrici sul mercato automobilistico, confermando l’impegno del team nella ricerca di soluzioni sempre più efficienti.

Anche Gareth Dunsmore, direttore dei veicoli elettrici di Nissan Europa, si è detto soddisfatto dalla nuova versione della Leaf, definendola un esempio concreto di un lavoro fuori dagli schemi e guidato dalla passione.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Nissan e-NV200 WORKSPACE: ufficio mobile a zero emissioni