• GreenStyle
  • Auto
  • Nissan e-POWER lancia in Europa le auto elettriche a benzina

Nissan e-POWER lancia in Europa le auto elettriche a benzina

Nissan e-POWER lancia in Europa le auto elettriche a benzina

Fonte immagine: Nissan

Nissan vuole portare in Europa nel 2022 la tecnologia e-POWER; le auto saranno dotate di un motore elettrico che sarà alimentato da un motore termico.

Il progetto di Nissan in tema di mobilità elettrica è di largo respiro e non si limita alla sola Leaf. Il costruttore giapponese vuole puntare molto forte anche sulla tecnologia e-POWER, già apprezzata in Giappone e che sbarcherà in Europa nel 2022 all’interno di alcuni nuovi modelli di auto. Questa tecnologia sfrutta la perfetta sinergia tra un motore elettrico e uno termico. In termini molto semplicistici si tratta di una soluzione ibrida, ma tecnicamente differente rispetto a quella adottata da competitor come Toyota e Kia.

Le auto dotate di questa particolare tecnologia dispongono di un motore termico che, però, muove un generatore elettrico, un inverter, e una batteria che offre energia al motore elettrico, che a sua volta trasferisce potenza alle ruote della vettura.

Questo significa che il motore termico non serve per offrire trazione, ma solamente per alimentare le batterie del motore elettrico che offrirà alle persone tutta la piacevolezza e la brillantezza tipica di questa motorizzazione. Inoltre, il motore a benzina mantiene costantemente una velocità ottimale, garantendo una maggiore efficienza dei consumi e un calo delle emissioni.

Per viaggiare dunque non servirà una presa elettrica, ma solamente un pieno di benzina. La tecnologia e-POWER Nissan è anche detta “ibrido in serie”. Si dovrà comunque attendere il 2022 per vedere i primi modelli arrivare in Europa visto che quelli venduti in Giappone non sembrano adatti al Vecchio Continente.

Sebbene il mercato delle auto elettriche stia avanzando rapidamente, ci sono ancora alcuni problemi da superare ed in particolare quelli legati all’infrastruttura di ricarica che non è ancora matura.

Un’auto dotata della tecnologia e-POWER di Nissan potrebbe rappresentare un’interessante soluzione per sperimentare i vantaggi delle auto elettriche in attesa che il mercato maturi ulteriormente e si superino tutti gli attuali limiti.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Test drive Nissan Leaf 2018 Vallelunga