Neve verde in Antartide, colpa dei cambiamenti climatici

Neve verde in Antartide, colpa dei cambiamenti climatici

Il ghiaccio antartico si colora con la crescente diffusione della neve verde, causata da un'alga che sta infestando sempre più l'Antartide.

Distese di neve verde in Antartide. Le distese di ghiacchio antartiche si stanno colorando in maniera sempre più evidente. La colpa sarebbe dei cambiamenti climatici, spiegano i ricercatori della University of Cambridge, che sembra contribuiscano alla proliferazione di una microalga. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.

Secondo i botanici di Cambridge il riscaldamento globale avrebbe portato all’innalzamento delle temperature anche in Antartide. Grazie anche al lavoro dei ricercatori del British Antarctic Survey si è scoperto che tale condizione permetterebbe a questa alga di diffondersi con maggiore intensità e rapidità.

Diffusione favorita, oltre che dai cambiamenti climatici, anche dalle deiezioni degli uccelli migratori. Il loro guano agirebbe come una sorta di “fertilizzante naturale”, fornendo all’alga un prezioso nutrimento.

Una situazione che i ricercatori hanno analizzato anche grazie all’impiego di immagini satellitari. Questo perché il fenomeno risulta talmente diffuso da essere osservabile anche dallo spazio. Gli studiosi si sono detti molto preoccupati dalla forte diffusione di questa alga, che potrebbe rivelarsi essa stessa fonte di danno per il ghiaccio antartico.

Neve verde e scioglimento dei ghiacchiai antartici

Secondo quanto sottolineato dai ricercatori l’alga ridurrebbe l’effetto riflettente della superficie del ghiacciaio. Venendo meno tale meccanismo i raggi del Sole colpirebbero maggiormente la il ghiaccio, aumentandone la temperatura e quindi favorendone lo scioglimento. Da effetto dei cambiamenti climatici, la proliferazione di questa alga potrebbe affermarsi come ulteriore fattore di rischio per lo scioglimento dei ghiacciai antartici.

Fonte: Nature Communications

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Un time lapse mostra come l’uomo sta distruggendo la Terra