• GreenStyle
  • Energia
  • Nasce a Catania la fabbrica di pannelli fotovoltaici più grande d’Europa

Nasce a Catania la fabbrica di pannelli fotovoltaici più grande d’Europa

Nasce a Catania la fabbrica di pannelli fotovoltaici più grande d’Europa

Pannelli fotovoltaici: nasce a Catania la fabbrica più grande d'Europa; Enel ha annunciato un investimento iniziale di 300 milioni di euro.

Dopo mesi di attesa ecco l’annuncio definitivo. Sarà inaugurato dopodomani a Catania lo stabilimento per la produzione di pannelli fotovoltaici frutto della joint venture tra Sharp, Enel Green Power e STM, già definito “la più grande fabbrica di produzione di pannelli fotovoltaici del nostro paese e d’Europa”.

L’annuncio è arrivato direttamente dall’amministratore delegato di Enel Fulvio Conti, il quale, nel corso della conferenza stampa organizzata a Roma da Invitalia allo scopo di presentare le aziende giapponesi che hanno investito nel progetto, ha spiegato:

Si tratta di un investimento a moduli. Il primo prevede un impegno di circa 300 milioni di euro e darà lavoro a 280 persone. Con la realizzazione del secondo modulo, il complesso dovrebbe dare lavoro a 700 addetti.

L’impianto, inoltre, non sarà solo una fabbrica ma anche un centro di sviluppo e ricerca e servirà a produrre nuovi pannelli fotovoltaici altamente competitivi che costeranno meno degli altri.

Secondo quanto affermato dallo stesso Conti, il sito industriale utilizzerà infatti una tecnologia a film sottile molto innovativa e in grado di assicurare un’elevata produttività anche in condizioni metereologiche non ottimali.

A una società, la ESSE, costituita da Sharp ed Enel Green Power, verrà infine affidato il compito di commercializzare i pannelli fotovoltaici prodotti. Secondo l’ad di Enel:

Andremo a promuovere i nostri pannelli sul mercato del Mediterraneo, un bacino unico da 250 milioni di persone e, soprattutto, un mercato aperto in cui non possiamo mancare.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Sunny Days Roma 2016: intervista a Massimo Bracchi – SMA Italia