• GreenStyle
  • Salute
  • Musica elettronica dubstep rimedio anti-zanzare secondo un nuovo studio

Musica elettronica dubstep rimedio anti-zanzare secondo un nuovo studio

Musica elettronica dubstep rimedio anti-zanzare secondo un nuovo studio

Musica elettronica dubstep efficace contro le zanzare secondo uno studio internazionale, ecco perché.

Tenere lontane le zanzare a colpi di musica. Possibile secondo un gruppo internazionale di ricercatori, provenienti da Giappone, Thailandia, Indonesia, Malesia e Isole Cayman, che hanno messo a confronto l’attività prodotta dagli insetti con diverse sonorità. Particolarmente efficace sarebbe risultato il genere elettronico noto come “dubstep“.

Secondo gli studiosi la dubstep produrrebbe vibrazioni tali da ridurre sia gli attacchi da parte delle femmine di Aedes aegypti, portatrici ad esempio del virus Zika e della febbre gialla, che la riproduzione stessa degli insetti. Utilizzato durante i test il brano “Scary Monster and Nice Sprites” del dj statunitense Skrillex, le cui frequenze estreme in termini di “alti” e “bassi” hanno offerto modelli ideali per testarne l’efficacia come rimedio anti-zanzare. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Acta Tropica”.

Durante l’esperimento le femmine di zanzara sono state tenute chiuse all’interno di una speciale gabbia, a digiuno, per 12 ore. Insieme a loro anche un maschio e un criceto, il tutto mentre veniva trasmesso da un vicino altoparlante la musica elettronica. Secondo gli esperti internazionali le vibrazioni prodotte hanno diminuito il numero di punture e inibito l’accoppiamento, interferendo con i suoni che naturalmente regolano queste attività.

Stando a quanto concluso dagli esperti l’efficacia della musica nell’interferire con le attività di riproduzione e di nutrimento aprirebbe nuove possibilità in termini di controllo della specie e di difesa dalle zanzare, oltre che ovviamente anche dalle malattie da queste trasmesse.

Fonte: Science Direct

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mousse corpo fai da te con ingredienti naturali