Muesli senza zucchero: dosi e preparazione

Muesli senza zucchero: dosi e preparazione

Fonte immagine: Pixabay

Una colazione sana ed equilibrata contribuisce al benessero fisico di tutta la giornata: ecco una ricetta per un buon muesli senza zucchero.

Consumare muesli di prima mattina, grazie alle sue proprietà nutritive e alle fibre, contribuisce sicuramente ad acquisire un senso prolungato di sazietà, riducendo i picchi di zucchero nel sangue. Il muesli è una miscela di cereali, frutta fresca o secca, semi e noci, perfetta per la prima colazione perchè ricca di vitamine, sali minerali e fibre. In questo articolo vi proponiamo una ricetta per farlo in casa senza zuccheri: per chi vuole iniziare la giornata con la giusta dose di energia ma anche con il giusto apporto di grassi.

Ingredienti

Ingredienti e preparazione muesli
Fonte: Pixabay

Per preparare un buon muesli il primo passo da fare è cercare gli ingredienti giusti:

  • 1 cucchiaio di fiocchi d’avena;
  • 2 cucchiai di acqua fredda;
  • 1 limone spremuto;
  • 1 vasetto di yogurt vegetale;
  • 200 grammi di mela grattugiata (inclusa buccia e semi);
  • 1 cucchiaio di nocciole o di mandorle in polvere.

Il dosaggio è personale, l’importante è che gli ingredienti siano tutti naturali e non trattati. Per la frutta prediligete prodotti bio e se ne avete la possibilità scegliete piccole aziende del territorio.

Preparazione

Per quanto concerne la preparazione del muesli, vi basterà mettere a mollo il cucchiaio di avena nell’acqua fredda. Aggiungete il succo di limone e lo yogurt vegetale senza zucchero. Mescolate il tutto con la mela grattugiata e spolverate con la nocciola (o mandorla) in polvere. Per rendere il museli più saporito vi consigliamo di usare nocciola o mandorla tostata (possibilmente senza sale). Avrete di fronte una colazione sana e gustosa con prodotti naturali e sani. Potete accompagnare la scelta con un bicchiere di latte di cocco o una centrifuga fresca. D’estate sarà un momento irrinunciabile della vostra giornata. Se volete, poi, garantirvi un benessere prolungato nell’arco della giornata, alzatevi presto e prima di fare colazione fate un po’ di camminata o di yoga: il risultato è assicurato.

Proprietà Nutritive

Il muesli è la colazione adatta per chi vuole iniziare la giornata sano e nutrito.  Grazie all’alto contenuto di fibre solubili e insolubili e la presenza di cereali integrali i muesli possono aiutare a regolare la digestione e l’intestino.  I carboidrati del muesli integrale vengono assorbiti lentamente dall’organismo e forniscono gradualmente l’energia che servirà durante la giornata. I muesli composti anche da semi e frutta sono fonte di preziosi antiossidanti naturali. Non è tutto: la vitamina B aumenta le funzioni metaboliche migliorando il consumo di grassi. In particolare, i fiocchi d’avena sono una grande fonte di fibre solubili che aiutano ad eliminare il colesterolo e le tossine in eccesso del nostro organismo e offrono un alto contenuto di manganese, minerale utilissimo a mantenere la salute delle ossa. Contiene anche proteine, omega 3 e 6. L’aggiunta di latte o sostituiti del latte può inoltre fornire ulteriori proteine e calcio. Una colazione completa e sana al 100%. Naturalmente molto dipende anche dall’apporto di zuccheri (nella nostra ricetta del tutto assenti) e nella scelta di prediligere (quando possibile) un prodotto non tostato. L’azione della frutta contribuirà al benessere dell’organismo, ma sarebbe meglio evitare quella secca, troppo zuccherina. Ora che la ricetta è completa… la colazione è servita!

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

CrossFit a casa: nona lezione