Monopattini elettrici per adulti: prezzi e autonomia

Monopattini elettrici per adulti: prezzi e autonomia

Fonte immagine: iStock

I monopattini elettrici sono tra i protagonisti della nuova micromobilità sostenibile: ecco i modelli migliori e le loro caratteristiche principali.

I monopattini elettrici sono dei mezzi comodi e non inquinanti pensati soprattutto per l’utilizzo all’interno delle aree urbane. Fanno parte della cosiddetta micromobilità e permettono di spostarsi comodamente in città anche senza ricorrere alla propria auto o allo scooter. Al contrario delle versioni “tradizionali” non è necessario rilanciare l’andatura con le gambe rendendo particolarmente comodo l’utilizzo.

L’utilizzo di monopattini elettrici in Italia è stato da poco regolamentato con specifiche modifiche al Codice della Strada, relative anche ad altri mezzi appartenenti alla mobilità sostenibile, consentendone di fatto la libera circolazione anche su strada. Di seguito alcuni tra i modelli migliori con l’indicazione di prezzi e autonomia.

Xiaomi-Mi Nero Unisex

Xiaomi-Mi

Il monopattino elettrico Xiaomi-Mi Nero Unisex è dotato di batteria con autonomia di 30 chilometri e un doppio sistema frenante, anteriore e posteriore, costituito da freno a disco ed eABS antibloccaggio (sistema di frenata rigenerativo). Il fanalino posteriore è di colore rosso e consente di indicare la frenata. È inoltre dotato di illuminazione a 1,1W per illuminare fino a 6 metri di distanza.

La velocità massima raggiungibile con la motorizzazione elettrica è di 25 km/h, disponendo inoltre di sensori di velocità per ottimizzare la durata della batteria e migliorare la guida. Il prezzo di listino è di 399 euro.

Pro: Pieghevole, leggero, buona autonomia.

Contro: Ruote piccole, difficoltà di montaggio antifurto, mancanza di indicatori di direzione.

=> Trovalo su Amazon

Ninebot

Ninebot

Il Ninebot by Segway ES2 è un monopattino elettrico di fascia superiore rispetto ai classici “entry level”. Lo si intuisce già dal prezzo di listino, pari a 549 euro, ma anche dalle varie tecnologie in dotazione a questo mezzo della micromobilità. Si parte da una velocità massima di 25 km/h, passando per un’autonomia portata a 25 km grazie al “Cruise Control” integrato.

Dispone di fari LED (fanale anteriore e posteriore), ruote ammortizzate e display LED con indicatore di velocità, di livello batteria e connessione Bluetooth. Può contare inoltre su un freno elettrico con sistema antibloccaggio e uno meccanico. Il peso è di 12,5 kg.

Pro: Praticità, comfort di guida, Cruise Control.

Contro: Servizio assistenza non adeguato, prezzo.

=> Scoprilo su Amazon

Ducati Corse Monopattino Elettrico

Ducati Corse Monopattino elettrico

Il monopattino elettrico Ducati Corse è in grado di raggiungere una velocità massima di 25 km/h, mentre l’autonomia dichiarata è pari a 15 chilometri. Il telaio è in alluminio e può sopportare un carico tra i 20 e gli 80 chilogrammi. Il display è integrato, le ruote sono da 5,5″.

Con il monopattino elettrico ufficiale di Ducati Corse è inclusa l’assicurazione AXA “Tutela Famiglia”, che copre danni fino a 5.000 € e include consulenza medica, invio medico o ambulanza, assistenza infortunistica, trasferimento sanitario, reperimento farmaci e prelievi a domicilio, con centrale operativa 24h su 24 per 7 giorni su 7. Il prezzo di listino è di 269 euro.

Pro: Telaio, velocità in pianura, luci LED.

Contro: Autonomia, ruote, difficoltà in salita, batteria.

=> Confronta il prezzo su Amazon

I-Bike Monopattino Elettrico City 6,5

I-Bike, monopattino elettrico

Le ruote da 6,5″ sono tra i punti in evidenza del monopattino elettrico I-Bike Monopattino Elettrico City 6,5, più grandi rispetto ad altri modelli. La velocità massima è 25 km/h, mentre l’autonomia dichiarata è di 20 chilometri. Una ricarica completa è possibile in circa 3 ore. Il telaio di alluminio contribuisce a limitarne il peso, pari a 9,9 kg.

Il monopattino elettrico è dotata di ammortizzatore centrale e tre livelli di utilizzo, che regolano accelerazione e velocità di punta. Dispone inoltre di luce LED frontale. Il prezzo di listino indicato è di 238 euro.

Pro: Prezzo, autonomia, stabilità.

Contro: Posizione batteria, batteria tende a scaldarsi, poca resistenza sui terreni sconnessi.

=> Valuta le disponibilità su Amazon

Torna al menu dei prodotti

Scelta della redazione

Pur se leggermente più costoso di altri modelli il monopattino elettrico Xiaomi-Mi Nero Unisex è quello scelto dalla redazione. L’autonomia estesa, la leggerezza del mezzo e la praticità di utilizzo lo rendono un compromesso potenzialmente in grado di venire incontro a diverse esigenze di utilizzo.

Consigli utili

Malgrado la velocità non particolarmente elevata, soprattutto se confrontata con quella di un ciclomotore, l’utilizzo di dispositivi di sicurezza come caschetto e protezioni per ginocchia e gomiti è consigliato in caso di utilizzo su strada. In caso di poca praticità con il monopattino è indicato inoltre l’utilizzo in luoghi poco affollati per acquisire maggiore destrezza ed essere a proprio agio durante la circolazione stradale.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

NIU a EICMA 2017: intervista a Token Hu