Molecola anti-tumori in una pianta, la scoperta negli USA

Molecola anti-tumori in una pianta, la scoperta negli USA

Fonte immagine: Commons Wikimedia

Da una pianta originaria dell'area tra Messico e USA una molecola anti-tumori per combattere diverse tipologie di malattie tumorali al collo e al cervello.

Da una pianta una molecola anti-tumori che uccide le cellule nocive. La scoperta arriva dagli Stati Uniti, più precisamente dai ricercatori dello University of Colorado Cancer Center. Si tratta della Bouvardia ternifolia, pianta nativa dell’area tra il Messico e la parte Sud-Ovest degli USA, molto amata dai colibrì e nel prossimo futuro possibile rivoluzione nel campo dei trattamenti oncologici.

La molecola in questione è la SVC112, sintetizzata dalla startup SuviCa. Secondo quanto affermato dei ricercatori tale sostanza permetterebbe di contrastare nello specifico i tumori al cervello e quelli localizzati nell’area del collo e del volto come quelli che aggrediscono laringe, bocca, gola, naso, ghiandole salivari e seni nasali.

Stando a quanto affermato dagli studiosi la molecola SVC112 risulterebbe meno tossica, per le cellule sane, degli attuali composti utilizzati in chemioterapia. La particolarità di questo studio risiederebbe inoltre nell’aver potuto studiare il composto sintetizzato su cellule normali e cellule malate dello stesso paziente. Su entrambe è stato applicato il trattamento, con il risultato che i tumori verrebbero aggrediti, mentre le altre aree risulterebbero perlopiù integre. Ha sottolineato il prof. Tin Tin Su, a capo della ricerca:

Disporre di cellule cancerose insieme a cellule non tumorali provenienti dallo stesso paziente è piuttosto unico. Quando abbiamo testato come queste reagissero alla SVC112 e all’HHT abbiamo visto che il farmaco già in uso [HHT, n.d.r.] ha ucciso sia cellule sane che malate, mentre la molecola SVC112 possiede selettività – ha influenzato le cellule tumorali, ma non quelle sane – così teoricamente l’effetto sui tessuti normali dovrebbe risultare minore.

Fonte: Science Daily

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Dentifricio alla menta fatto in casa