Moduli fotovoltaici: efficienza record al 33,4% per Amonix

Moduli fotovoltaici: efficienza record al 33,4% per Amonix

I moduli fotovoltaici della Amonix hanno fatto registrare un nuovo record di efficienza: oltre un terzo della luce intercettata è diventata elettricità.

Nuovo record di efficienza per il fotovoltaico. I concentratori solari della Amonix Inc. hanno fatto registrare, secondo le dichiarazioni dell’azienda, l’efficienza record del 33,4% in condizioni “reali”, con un picco del 34,2%. Oltre un terzo della luce solare intercettata dal modulo fotovoltaico, dunque, è stato trasformato in elettricità.

Il rendimento record è stato confermato dai test indipendenti effettuati dal National Renewable Energy Laboratory (NREL), che dopo diversi giorni di misurazioni in condizioni normali hanno ottenuto esattamente gli stessi valori divulgati dalla Amonix.

Entusiasta il fondatore dell’azienda, Vahan Garboushian:

Si tratta di una pietra miliare non solo per la Amonix, ma per l’intera industria dei concentratori fotovoltaici. Siamo sempre stati in prima linea nel cercare di far progredire questa tecnologia e abbiamo sempre dimostrato che i concentratori possono garantire l’efficienza maggiore tra le varie tipologie di sistemi a energia solare.

La speranza dell’imprenditore è che i nuovi traguardi in materia di efficienza energetica raggiunti dai concentratori solari contribuiscano a risolvere la crisi che attanaglia il settore fotovoltaico.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Sunny Days Roma 2016: intervista a Massimo Bracchi – SMA Italia