• GreenStyle
  • Auto
  • Mobilità: auto elettriche e ibride, al via l’Electric Tour 2017

Mobilità: auto elettriche e ibride, al via l’Electric Tour 2017

Mobilità: auto elettriche e ibride, al via l’Electric Tour 2017

Fonte immagine: Electric Tour

Al via l'edizione 2017 dell'Electric Tour, mini giro d'Italia per auto elettriche, un'iniziativa finalizzata alla promozione della mobilità sostenibile.

L’edizione 2017 dell’Electric Tour è ormai ai nastri di partenza: prenderà il via nella giornata di domani, sabato 22 aprile, per concludersi poi domenica 7 maggio, non prima di aver attraversato l’intera Penisola. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra IKEA e Quattroruote, che già lo scorso anno ha riscontrato un buon successo, finalizzata a promuovere il concetto di mobilità sostenibile.

Sono in totale 12 le tappe previste, in altrettanti punti vendita della catena svedese sparsi da Sud a Nord dello Stivale: Catania, Salerno, Napoli, Roma (Porta di Roma), Firenze, Pisa, Genova, Torino, Milano (Corsico), Brescia, Padova e Gorizia. Il percorso arriverà a coprire complessivamente circa 2.000 Km, ovviamente in modo totalmente eco-friendly.

Presenzieranno agli eventi personaggi di rilievo del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo come la conduttrice televisiva Tessa Gelisio, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, il pilota di Formula E Michela Cerruti, l’astronauta Maurizio Cheli e l’architetto Maria Berrini.

Nell’occasione sarà possibile effettuare presso l’Electric Village un test drive (da prenotare mediante il sito dell’iniziativa) per salire a bordo di auto elettriche e ibride.

Questi i modelli presenti: Nissan LEAF, Citroën E-Mehari, Hyundai Ioniq Electriq, Hyundai Ioniq Hybrid, Kia Niro, Kia Optima, Toyota Prius Plug-In, Volkswagen e-Golf, Volkswagen e-up!, Volvo V60 e Volvo XC90. Inoltre, i professionisti della rete di officine “a posto” offriranno check-up delle auto elettriche e ibride, e quelli del Network First Stop un’analisi gratuita degli pneumatici.

Sempre presso l’Electric Village andrà in scena una sorta di evento nell’evento, con brevi corsi teorici dai quali sarà possibile apprendere i fondamenti della sicurezza in strada nonché tutte le informazioni a proposito delle nuove tecnologie applicate al mondo delle quattro ruote, come quelle per l’assistenza al conducente durante le varie fasi della guida.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Economia circolare e mobilità sostenibile: intervista a Bruno Mattucci – Nissan