Mini luna in orbita attorno alla Terra, la scoperta degli astronomi

Mini luna in orbita attorno alla Terra, la scoperta degli astronomi

Fonte immagine: Foto di Pexels da Pixabay

Una mini luna segue la Terra, a scoprirla alcuni astronomi statunitensi del Catalina Sky Survey.

La Terra potrebbe avere più di un satellite naturale che le ruota attorno. Almeno in via temporanea, secondo quando affermato da alcuni ricercatori. Oltre alla Luna a cui ormai siamo abituati, un’altra “mini luna” seguirebbe da alcuni anni la traiettoria della Terra. Ribattezzato 2020 CD3, questo corpo celeste sembra compiere un’orbita completa attorno al Pianeta in 47 giorni.

Il primo avvistamento accertato della mini luna 2020 CD3 è avvenuto il 19 febbraio a opera di alcuni astronomi statunitensi del Catalina Sky Survey, in Arizona. Nei giorni successivi la presenza del secondo satellite naturale della Terra è stata confermata da altri 6 esperti di astronomia. Le sue dimensioni sarebbero simili a quelle di un’utilitaria, comprese tra 1,9 e 3,5 metri.

Secondo gli astronomi la mini luna orbiterebbe attorno alla Terra da circa tre anni. Tuttavia al momento non è del tutto chiaro se questo nuovo satellite continui a seguire stabilmente la Terra o se tale vicinanza sia soltanto temporanea.

A far propendere gli astronomi verso la seconda ipotesi è la stessa orbita di 2020 CD3, che sembrerebbe portare il corpo celeste via via più lontano dalla Terra. Una risposta più chiara dovrebbe arrivare, scrivono gli esperti, nei prossimi mesi.

Fonte: IAU - Minor Planet Center

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be