Mini-casa a energia solare dagli USA, sostenibile e su ruote

Mini-casa a energia solare dagli USA, sostenibile e su ruote

Un team di ricercatori dello Stato di Sacramento hanno realizzato una mini-casa, completamente autosufficiente e sostenibile grazie all'energia solare.

Case minuscole? Sì, ma senza rinunciare alla sostenibilità. In questi ultimi anni il mondo dell’architettura e dell’ingegneria sta guardando con un occhio sempre più attento e accorto la realtà dei mini-appartamenti e delle piccole abitazioni indipendenti. Spesso per una questione economica queste “mini-case” risultano essere la soluzione adatta per chi non vuole rinunciare al sogno di una casa indipendente, senza però spendere troppo.

Il team Sol Vespiade, una squadra di ricercatori dello Stato di Sacramento, ha così progettato una casa autosufficiente e sostenibile in risposta alle esigenze delle nuove generazioni di clienti del mercato immobiliare. Questa casa a energia solare, su ruote, pur essendo piccola è perfettamente funzionale ed è una sorta di centrale elettrica mobile.

I pannelli solari sono installati su una parete verticale e sul tetto. Su un’altra parete invece si trova invece un collettore solare a tubo che converte la luce in calore per scaldare l’acqua. La stessa acqua poi è raccolta in un serbatoio di acqua piovana da 40 galloni.

A livello estetico la casa è ricca di finestre e porte a vetri per lasciar entrare più luce possibile ed è accuratamente rifinita con legno chiaro, color miele, perfetto con il colore verde delle pareti che ricorda le foglie degli alberi.

Seguici anche sui canali social