M’illumino di meno 2020: il 6 marzo stop alle luci, sì agli alberi

M’illumino di meno 2020: il 6 marzo stop alle luci, sì agli alberi

Torna venerdì 6 marzo 2020 M'illumino di meno, l'iniziativa lanciata dal programma radio Caterpillar per sostenere il risparmio energetico e il clima.

Torna il 6 marzo 2020 l’appuntamento con M’illumino di meno, l’iniziativa lanciata dal programma Caterpillar (Rai Radio 2). Quest’anno il tema sarà la difesa e l’aumento di piante, alberi e del “verde intorno a noi” per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici e per frenare il riscaldamento globale. Slogan della 16esima edizione sarà “Spegniamo le luci e piantiamo un albero. Un albero fa luce.”.

Cresce la partecipazione, anche istituzionale, a M’illumino di meno, con spegnimenti previsti nel 2020 anche per quanto riguarda il Parlamento Europeo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Ambiente. Incluse anche la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, le sedi FAI e diverse ambasciate straniere in Italia (Regno Unito, Francia, Spagna, Repubblica Slovacca e Istituto Slovacco a Roma, Romania).

Tra i monumenti e i palazzi simbolo che si spegneranno tra le 19 e le 20 di venerdì 6 marzo 2020 figurano il Colosseo, la Torre di Pisa, l’Arena di Verona, il Quirinale, Palazzo Madama (sede del Senato) e Palazzo Montecitorio (Camera dei Deputati). Parteciperanno all’iniziativa rivolta al risparmio energetico e alla lotta ai cambiamenti climatici anche scuole, università e aziende private. Per quanto riguarda il mondo dello sport, una barca a vela sta partecipando a una regata, della durata di 15 mesi, con il logo di M’illumino di meno in bella vista.

Prosegue senza sosta l’obiettivo dichiarato di piantare 500mila alberi, sostenuto anche dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) con i quali collegare simbolicamente il Comune di Pino Torinese con quello di Alberobello. In occasione di M’illumino di meno 2020 il Comune di Milano ha organizzato, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, la piantumazione di 15 pioppi. A Firenze piantumazione e concorso di balconi fioriti.

M’illumino di Meno 2020 potrà essere seguita anche via radio su Rai Radio2, anche in streaming su rayplayradio.it/radio2 o tramite l’app RaiPlay Radio, dalle 18 alle 20 di venerdì 6 marzo. Disponibili contenuti speciali sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter di @RaiRadio2.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Smart Energy Expo 2015: intervista a Marisa Martano, Edison Energy Solutions