Milano Green Week 2018: al via la settimana del verde

Milano Green Week 2018: al via la settimana del verde

Al via dal 27 al 30 settembre Milano Green Week 2018, dedicata al verde cittadino e alla sua corretta gestione.

Si svolgerà dal 27 al 30 settembre 2018 la prima edizione di Milano Green Week. L’evento è dedicato al verde cittadino ed è organizzato dal Comune di Milano, insieme ai soggetti pubblici e privati interessati alla cura e alla gestione del patrimonio naturalistico della città, all’interno del Palinsesto Yes Milano. L’idea prende vita sulla scia dei risultati ottenuti dalle tre edizioni di Green City Milano.

Milano Green Week 2018 è stato reso possibile anche grazie a coloro che hanno contribuito a trasformare aree verdi, giardini, spazi aperti e parchi in luoghi di condivisione. Qui si svolgeranno diversi incontri, laboratori e momenti dedicati alla festa e all’inclusione. Si parte giovedì 27 settembre con il convegno inaugurale, dal titolo “Dalle Radici alle Foglie”, in programma dalle 18 alle 20 presso l’Auditorium Symbiosis (via Adamello, 7 – Municipio 5). Interverranno Pierfrancesco Maran (assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano), che aprirà i lavori della manifestazione, oltre a diversi esponenti del mondo urbanistico e naturalistico sia della PA che privati. Modererà Giacomo Biraghi, fondatore di SecoloUrbano.

A partire dalle 20:30 e fino alle 22, sempre presso l’Auditorium Symbiosis, “Inaugurazione della Piazza” con l’evento “Pictures at an Exibithion”, durante la quale i “The Winstons & Esecutori di Metallo su Carta” rileggeranno “Quadri da un’esposizione” di Modest Mussorgskij. Il concerto è gratuito, eseguiranno le musiche Rodrigo D’Erasmo (violino), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Enrico Gabrielli (strumenti a tastiera), Roberto Dell’Era (basso e voce) e Lino Gitto (batteria e voce).

La giornata di venerdì 28 settembre vedrà svolgersi, dalle 12 alle 20 in viale Sarca 230 (Municipio 9), l’evento “Inauguruazione Parco della Torre”, con diversi appuntamenti durante la giornata e l’intervento, tra gli altri, del sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Sempre nella giornata del 28 via alle 14 all’evento “Phytoremediation – L’albero: una risorsa possibile per la bonifica dei suoli?” prendere il via alle 14 presso il Salone d’Onore del Palazzo della Triennale (viale Alemagna, 6 – Municipio 1). Dopo il saluto di benvenuto di Pierfrancesco Maran e di Michele Camisasca (direttore Arpa Lombardia) interverranno tra gli altri Mario Lagorio (direttore Aree Bonifiche del Comune di Milano), Laura Passatore (PhD Institue of Agro-environmental and Forest Biology IBAF – Nacional Research Council CNR), Sandra Citterio e Andrea Franzetti dell’Università Bicocca. Chiusura e saluti finali a cura di Paola Viganò, direttrice Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano del Comune di Milano.

Sabato 29 settembre spazio a progetti dedicati al recupero cittadino e sociale con gli eventi: “San Vittore: ricominciare dai giardini condivisi”, presso il Centro Clinico di San Vittore (Municipio 1); dalle 15 alle 18 Inaugurazione del giardino di via F.lli Zoia, 105 (Municipio 7); dalle 15 alle 19 Inaugurazione Piazza Angilberto (Municipio 4).

Domenica 30 settembre dalle 10 alle 18 “Mountain bike per tutti“, presso il parcheggio di Parco Cassinis in via Fabio Massimo (Municipio 4), dove “esperti e appassionati bikers accompagneranno e istruiranno i cittadini di tutte le età lungo il nuovo sentiero per mountin bike di oltre 3 km di lunghezza in collaborazione con le associazioni di ciclisti del territorio”.

Il 30 settembre 2018 sarà anche la giornata in cui si svolgerà la 26esima edizione di Puliamo il Mondo, organizzata da Legambiente, che quest’anno “punterà i riflettori sulle ‘barriere’ architettoniche, fisiche e culturali al fine di dare una forte valenza educativa all’iniziativa, sensibilizzando non solo alle tematiche ambientali, ma anche ai temi della solidarietà, dell’appartenenza e della convivenza”.

Inoltre, in occasione della Green Week, il servizio di noleggio bici BikeMi riserverà uno sconto speciale sull’abbonamento settimanale valido dal 24 al 30 settembre a chi inserirà il codice O2QD-30LU-3IZH nella sezione “Abbonati!” del sito bikemi.it. La lista completa degli eventi in programma è disponibile sul sito milanogreenweek.eu.

Seguici anche sui canali social