• GreenStyle
  • Consumi
  • Milano: blocco totale del traffico domenica 31 gennaio. Servirà a qualcosa?

Milano: blocco totale del traffico domenica 31 gennaio. Servirà a qualcosa?

Milano: blocco totale del traffico domenica 31 gennaio. Servirà a qualcosa?

Le polveri sottili a Milano non accennano a diminuire e il sindaco Letizia Moratti corre ai ripari decidendo un blocco del traffico. Dalle 10 alle 18 di domenica 31 gennaio potranno circolare solo i veicoli meno inquinanti: auto a GPL, metano ed elettriche. La misura è stata quasi obbligata dal fatto che per ben 17 […]

Le polveri sottili a Milano non accennano a diminuire e il sindaco Letizia Moratti corre ai ripari decidendo un blocco del traffico. Dalle 10 alle 18 di domenica 31 gennaio potranno circolare solo i veicoli meno inquinanti: auto a GPL, metano ed elettriche.

La misura è stata quasi obbligata dal fatto che per ben 17 giorni sono stati oltrepassati i limiti di guardia sulla presenza di Pm10 nell’aria. Ma il blocco totale del traffico ai Milano non è l’unico provvedimento adottato. È stato previsto anche un inasprimento dell’Ecopass.

Se ci saranno 20 giorni consecutivi di smog alle stelle, il pagamento del ticket per l’accesso al centro di Milano verrà esteso anche alle vetture diesel Euro 4 che siano sprovviste di filtro antiparticolato.

Queste misure a “spot” permetteranno di diminuire le polveri sottili nell’aria? Difficile che la situazione di Milano migliori con il solo blocco delle auto. Una delle cause principali dello smog nel capoluogo lombardo non sono infatti le macchine ma i riscaldamenti delle abitazioni.

E voi, che ne pensate?

[poll=3]

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

4women4earth: intervista a Max Paiella