• GreenStyle
  • Salute
  • Meditazione Mindfulness come antidolorifico naturale, la conferma

Meditazione Mindfulness come antidolorifico naturale, la conferma

Meditazione Mindfulness come antidolorifico naturale, la conferma

Fonte immagine: Pixabay

Dalla meditazione Mindfulness un aiuto naturale contro i dolori cronici, a confermarlo uno studio canadese.

La meditazione Mindfulness è un antidolorifico naturale efficace. A confermarlo uno studio canadese portato avanti dal dott. Wei Cheng dell’Ottawa Hospital, Ontario. Secondo l’esperto di bio-statistica tale pratica meditativa offrirebbe gli stessi risultati associati alla Psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT, Cognitive Behavioural Therapy). La pubblicazione dei risultati della ricerca è avvenuta sulla rivista scientifica “Evidence Based Mental Health”.

Attraverso le pagine della rivista il dott. Cheng ha affermato i punti che l’hanno portato a equiparare l’efficacia della meditazione Mindfulness con la CBT. Come sottolineato dal ricercatore:

Mentre la CBT è considerata la terapia psicologica preferita in caso di dolore cronico, non tutti i pazienti che ne sono affetti mostrano una risposta significativa a questa esperienza clinica.

Sebbene un numero di raccomandazioni è stato proposto per migliorare la CBT per i pazienti con dolore cronico, una soluzione addizionale potrebbe offrire ai pazienti una riduzione dello stress basata sull’approccio Mindfulness. Quest’ultima mostra promettenti risultati nella riduzione della gravità del dolore e nell’interferenza del dolore con il disagio psicologico.

Durante lo studio sono stati scelti circa 2000 pazienti con dolore cronico, perlopiù donne, tra i partecipanti a 21 precedenti ricerche. Tutti di età compresa tra i 35 e i 65 anni, molti di loro soffrivano di disturbi muscolo-scheletrici come mal di schiena o artrite. Metà di loro sono stati sottoposti per almeno tre mesi a CBT, mentre gli altri a un trattamento basato sulla meditazione Mindfulness.

I ricercatori hanno concluso, in base ai dati raccolti, che entrambe le procedure mostrano una certa efficacia nel consentire un maggiore controllo del dolore, sebbene sottolineino il fatto che soltanto uno degli studi analizzati confrontava direttamente le due terapie.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Stura lavandini “magico” fai da te