Matrimonio aiuta a combattere lo stress secondo uno studio

Matrimonio aiuta a combattere lo stress secondo uno studio

Il matrimonio aiuta gli sposi a ridurre i livelli di stress secondo uno studio statunitense, scopri come.

Il matrimonio come aiuto naturale per combattere lo stress. Contrariamente a quanto spesso la credenza popolare o le malelingue sostengono l’aver compiuto il “passo” rappresenta un prezioso alleato, per gli uomini come per le donne, nella lotta quotidiana contro le situazioni stressanti.

L’effetto benefico del matrimonio contro lo stress è stato ribadito non da un sondaggio, come spesso accade, ma da uno studio scientifico della Carnegie Mellon University di Pittsburgh. I ricercatori statunitensi hanno analizzato i valori di cortisolo, anche noto come “ormone dello stress”, nei 572 adulti sani partecipanti allo studio (tutti di età compresa tra i 21 e i 55 anni).

Secondo i risultati ottenuti, pubblicati sulla rivista Psychoneuroendocrinology, marito e moglie mostrerebbero in media livelli di cortisolo inferiori rispetto a single, divorziato o vedovi. L’analisi è avvenuta più volte al giorno, così da poter valutare l’andamento dell’ormone dello stress durante la giornata.

Nei soggetti sposati non soltanto i livelli generali erano mediamente più bassi: al mattino, in seguito al normale picco di cortisolo registrato in tutti i partecipanti, il declino dell’ormone dello stress è stato più rapido in chi aveva scelto di sposarsi rispetto agli altri. Come ha sottolineato Sheldon Cohen, coautore dello studio:

Questi dati forniscono informazioni importanti sul modo in cui le nostre relazioni sociali e intime possono influenzare la nostra salute.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi insoliti del limone