Marte, Saturno e Giove danzano con la Luna dal 18 al 20 febbraio

Marte, Saturno e Giove danzano con la Luna dal 18 al 20 febbraio

Il 18, 19 e 20 febbraio la Luna parteciperà a un curioso spettacolo astronomico a cui si uniranno Marte, Giove e Saturno.

Un nuovo spettacolare fenomeno astronomico sta animando le giornate di febbraio. Dopo essersi “avvicinata” a Marte martedì 18, la falce della Luna danzerà oggi e domani insieme anche ad altri due giganti del sistema solare: Giove e Saturno. Uno spettacolo che potrà essere ammirato anche dall’Italia, con inizio dell’evento intorno alle prime ore della giornata.

Gli appassionati di astronomia dovranno puntare la sveglia alle 3:27 del mattino (ora di Roma) e guardare verso Sud-Est per vedere la Luna illuminare il cielo di febbraio. Intorno alle 3:55 si avvicinerà anche Marte, con il Pianeta Rosso posizionato leggermente in basso e sulla sinistra rispetto al satellite terrestre.

Occorrerà attendere verso le 5 affinché faccia la sua apparizione anche Giove. Un po’ più in “ritardo” Saturno, che si affiancherà a Luna, Marte e Giove soltanto verso le 5:36. Farà da teatro a questo spettacolo astronomico la Costellazione del Sagittario, a sinistra di quella dello Scorpione. Una visione migliore sarà riservata a coloro che si affacciano lungo la costa adriatica.

Intorno alle 6:45 lo spettacolo volgerà al termine, con la luce del Sole che renderà via via più difficile la vista dell’insolito quartetto. Il primo a “scomparire” dal cielo sarà Marte, mentre l’ultima sarà la falce della Luna. L’evento sarà visibile anche a occhio nudo, ma dotandosi di una buona fotocamera sarà possibile anche immortalare un’immagine davvero straordinaria.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be