• GreenStyle
  • Salute
  • Mantenersi in forma riduce il rischio di tumori a polmoni e intestino

Mantenersi in forma riduce il rischio di tumori a polmoni e intestino

Mantenersi in forma riduce il rischio di tumori a polmoni e intestino

Mantenersi in forma aiuta a prevenire il tumore ai polmoni e a ridurre il rischio di mortalità legata a questa forma tumorale e a quella intestinale.

Mantenersi in forma è un toccasana per l’organismo. Tanto da permettere al corpo di prevenire alcune forme tumorali, spiegano i ricercatori della John Hopkins University, in particolare quelle che interessano i polmoni. La ricerca è stata guidata dalla dott.ssa Catherine Handy Marshal e pubblicata sulla rivista scientifica “Cancer“.

Secondo i risultati pubblicati dagli studiosi della John Hopkins University mantenersi in forma aiuta a ridurre il rischio di ammalarsi di tumori ai polmoni del 77%. Lo studio è stato condotto analizzato i profili clinici di 49.143 persone di età media pari a 54 anni. I partecipanti sono stati chiamati a eseguire delle prove su tapis roulant tra il 1991 e il 2009, venendo poi seguiti dai ricercatori durante i 7 anni successivi ai test.

In base ai dati raccolti il quinto dei partecipanti che è risultato più in forma ha mostrato un minore rischio di sviluppare un tumore ai polmoni (-77%) o all’intestino (-61%). Minore anche il tasso di mortalità, rispettivamente del 44 e dell’89%. Come ha dichiarato Catherine Handy Marshal:

I test sullo stato di forma sono frequenti per molte persone al giorno d’oggi, in accordo coi rispettivi medici. Molte persone potrebbero già disporre di questi risultati e potrebbero essere informati dell’associazione tra fitness e rischio tumorale, oltre a ciò che il livello di forma fisica significa per altre condizioni come le malattie cardiache.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi insoliti del limone