Mangiare tonno e salmone riduce il rischio di infarto

Mangiare tonno e salmone riduce il rischio di infarto

Un consumo regolare di tonno o salmone aiuta a ridurre il rischio di infarto secondo alcuni studi USA.

Mangiare più volte a settimana carne di tonno o salmone riduce il rischio di infarto. A sostenerlo i ricercatori della Harvard University, che indicano nell’elevato numero di grassi omega-3 contenuti in questi pesci un valido aiuto per tenere in salute il proprio cuore.

Tonno e salmone dovrebbero essere assunti, secondo i ricercatori USA, almeno 2 volte a settimana per garantire i benefici derivati dai loro grassi omega-3. La riduzione del rischio assicurata sarebbe di circa un terzo. Ipotesi sostenuta anche da un secondo studio, questa volta della Washington University.

Stando ai risultati ottenuti dal secondo studio, condotto su soggetti in età più avanzata rispetto al precedente, i possibili benefici in termini di riduzione del pericolo di infarto sarebbero addirittura vicini al 50%. A patto però, proseguono gli esperti di Washington, che i pesci vengano consumati almeno 3 volte a settimana e cucinati al forno o grigliati.

Esistono tuttavia alternative possibili per coloro che però preferiscono un’alimentazione del tutto priva di carne, compresa quella di pesce. Ad esempio con l’esercizio fisico regolare o con alcuni piatti della Dieta Mediterranea, come il semplice sugo al pomodoro con aglio, cipolla e olio extravergine d’oliva.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social