• GreenStyle
  • Salute
  • Mangiare cioccolato aiuta a proteggere il cuore secondo studio

Mangiare cioccolato aiuta a proteggere il cuore secondo studio

Mangiare cioccolato aiuta a proteggere il cuore secondo studio

Il cioccolato come aiuto naturale per proteggere la salute del cuore, a sostenerlo un nuovo studio della Harvard Medical School.

Dal cioccolato potrebbe arrivare un aiuto naturale per proteggere il cuore. A sostenerlo i ricercatori della Harvard Medical School, secondo cui la presenza di flavonoidi risulterebbe benefica nella prevenzione di disturbi quali ad esempio la fibrillazione atriale.

Secondo i ricercatori il cioccolato offrirebbe proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anti-piastriniche utili a garantire una migliore condizione dei vasi e del flusso sanguigno. Ciò condurrebbe a minori complicazioni per l’attività cardiaca.

Stando a quanto pubblicato dagli studiosi sulla rivista BMJ Heart la quota di cioccolato settimanale per le donne equivarrebbe a una tavoletta da 30 grammi a settimana, per una riduzione del rischio di fibrillazione atriale del 21%, oltre la quale si assisterebbe a una diminuzione dei benefici.

Più ampia la quota destinata agli uomini, che potrebbero indulgere in questa piacevole attività in quantità dalle due alle sei volte superiori rispetto a quanto previsto per le donne. I benefici in questo caso toccherebbero la percentuale del 23%.

Lo studio ha visto coinvolti 55 mila residenti in Danimarca nell’arco di 13 anni, non indagando però se l’assunzione fosse di cioccolato al latte o fondente. Secondo quanto scritto dagli stessi ricercatori:

Molta del cioccolato consumato in Danimarca è al latte. Nonostante il fatto che molto del cioccolato consumato nel nostro esempio probabilmente contenesse limitate quantità di ingredienti protettivi possiamo ancora osservare una robusta e statisticamente rilevante associazione.

In caso di assunzione di cioccolato fondente, concludono i ricercatori, i benefici offerti potrebbero risultare persinoe superiori. Dubbi sono stati espressi da altri studiosi, tra cui Victoria Taylor, dietista presso la British Heart Foundation, che ha dichiarato:

Malgrado si tratti di uno studio su vasta scala si tratta di un’indagine unicamente osservazionale e quindi altri fattori potrebbero essere responsabili per gli effetti riscontrati.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi del bicarbonato