• GreenStyle
  • Salute
  • Mangiare aglio e cipolle riduce il rischio di tumore al colon

Mangiare aglio e cipolle riduce il rischio di tumore al colon

Mangiare aglio e cipolle riduce il rischio di tumore al colon

Da un elevato consumo di aglio e cipolle un importante effetto produttivo contro il tumore al colon, a sostenerlo uno studio cinese.

Aglio e cipolle come rimedi naturali per prevenire i casi di mortalità legata al tumore al colon. A sostenerlo uno studio condotto dai ricercatori del First Hospital of China Medical University di Shenyang, il cui lavoro ha coinvolto circa 1.600 tra uomini e donne (833 malati tumorali e altrettanti soggetti sani). Secondo quanto concluso dagli studiosi chi consuma il maggiore quantitativo di questi alimenti mostrerebbe un rischio inferiore del 79% rispetto a chi ne mangia il volume minore.

Mangiare aglio e cipolle influirebbe, secondo precedenti studi, anche sullo sviluppo di tumori al seno e alla prostata. L’effetto di protezione contro il cancro al colon deriverebbe da un consumo annuale di almeno 16 chilogrammi di questi alimenti, equivalente a circa una cipolla al giorno. Tali benefici sarebbero associati anche agli altri “Allium” presenti in natura ovvero erba cipollina, scalogno e porri. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Asia Pacific Journal of Clinical Oncology.

Secondo quanto affermato dal dott. Zhi Li, autore senior dello studio e ricercatore presso il First Hospital of China Medical University di Shenyang, più alto è il quantitativo di vegetali “Allium” consumato e maggiore è l’effetto protettivo garantito da tali alimenti.

Come ha concluso il ricercatore cinese a influire sarebbe anche il metodo utilizzato per la preparazione e il consumo di aglio e cipolla: mentre la bollitura riduce in maniera significativa la concentrazione delle sostanze responsabili della protezione nei confronti del tumore al colon, un consumo di prodotti freschi (soltanto affettati o schiacciati) può garantire i benefici maggiori.

Fonte: Daily Mail

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come eliminare la ruggine in modo naturale e veloce