Maltempo e caldo: Italia spaccata in due nel fine settimana

Maltempo e caldo: Italia spaccata in due nel fine settimana

Un'Italia spaccata in due sul fronte meteorologico, maltempo e temperature estive lungo a Penisola: ecco le previsioni per il fine settimana.

Sole e maltempo si contenderanno ancora una volta le Regioni italiane. Se in questi giorni le precipitazioni hanno offerto una tregua all’Italia, a partire dal fine settimana in buona parte della Penisola tornerà un meteo incerto e con frequenti fenomeni temporaleschi.

Se parte dell’Italia si troverà ancora una volta sotto l’acqua e alle prese con un clima decisamente autunnale, l’altra metà vivrà una seconda estate. Per alcune Regioni niente maltempo, ma al contrario temperature massime che raggiungeranno i 28-30 gradi.

Maltempo, le Regioni più a rischio

Il maltempo tornerà a interessare l’Italia già da venerdì, quando verranno prese di mira alcune Regioni del Nord. Temporali e forti piovaschi sono attesi su Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, a cui si aggiungerà l’Emilia Romagna. La tendenza durante la giornata di sabato non sarà al miglioramento, ma al contrario le precipitazioni si estenderanno anche a buona parte del Centro.

Sabato 24 precipitazioni sparse anche su Toscana, Lazio, Marche e Umbria. Domenica 25 proseguirà su questa falsa riga per quanto riguarda il Centro, mentre al Sud qualche isolato piovasco su Campania e Calabria, dove però regnerà un tempo generalmente sereno.

Breve ritorno dell’estate, ecco dove

Un anticiclone africano arriverà sul Sud Italia nei prossimi giorni. Se nel resto della Penisola il meteo virerà al peggio, da venerdì il Meridione sarà interessato da una quasi estate. Le temperature continueranno a salire e dal 23 alcune Regioni toccheranno quota 30 gradi. Stiamo parlando della Sardegna e della Sicilia.

A Reggio Calabria sono previste per domenica una minima di 19 gradi e una massima di 24. Temperature quasi estive anche su Puglia, Basilicata e Campania, che analogamente a quanto accadrà nel Lazio toccheranno temperature intorno ai 22-23 gradi. Poco sotto la Toscana, che si attesterà sui 20-21.

Fonte: Ilmeteo.it

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle