Maltempo: alluvioni in Trentino e tromba d’aria a Milano, aggiornamenti

Maltempo: alluvioni in Trentino e tromba d’aria a Milano, aggiornamenti

Fonte immagine: Davide Montin su Twitter

Ondata di maltempo nel Nord Italia sta causando danni e disagi: alluvioni e grandini si abbattono sul Trentino, una tromba d'aria sul milanese.

È arrivata l’estate, ma un’ondata di maltempo sta causando preoccupazioni e disagi nel Nord Italia. Violenti nubifragi e alluvioni, con alcune grandinate, si sono verificati in varie parti del Trentino, mentre una violenta tromba d’aria si è abbattuta nella zona di Milano. Si prevedono nuove perturbazioni quindi l’allerta rimane in corso.

Per quanto riguarda il Trentino la situazione più critica si è vista a Moena, dove una forte grandinata ha trasformato le strade del paese in torrenti e scatenato piccole frane, ma nessun residente è rimasto ferito.

La grandine ha colpito anche Bolzano e San Genesio Atesino: in sole tre ore in Alto Adige sono caduti oltre duemila fulmini con pioggia e forte vento, dove a Merano ha toccato i 77 chilometri orari. A Passo San Pellegrino così come a Moena la grandine è stata così forte a richiedere l’intervento dello spazzaneve per liberare le strade.

Disagi anche sul milanese, dove una tromba d’aria nella zona di Pozzo d’Adda è anche riuscita a scoperchiare una palazzina la scorsa notte, danneggiando i tetti di tantissimi altri edifici. Lamiere e calcinacci sono finiti in strada, sulle auto in sosta, mentre alberi e rami hanno invaso le strade, provocando tanti disagi e problemi di viabilità in tutta la zona.

Nessun danno alle persone anche in questo caso, così come a Cernusco sul Naviglio e paesi dei dintorni, dove le strade sono state invase da un fiume d’acqua che ha reso quasi impossibile il transito delle vetture. Alcuni automobilisti sono però rimasti bloccati all’interno dei loro mezzi, chiedendo così il soccorso dei Vigili del Fuoco. Coldiretti comunica che trombe d’aria e grandine hanno causato anche la distruzione di campi di mais, stalle scoperchiate, aziende allagate e case e cascine danneggiate nella zona a nord est di Milano.

Seguici anche sui canali social