Mal di schiena basso: stretching per combatterlo

Mal di schiena basso: stretching per combatterlo

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Contro il mal di schiena basso un aiuto può arrivare dallo stretching, ecco alcuni esercizi che possono essere eseguiti anche alla scrivania.

Il mal di schiena è un problema che riguarda molte persone. Sia esso dovuto da sforzo o da una cattiva postura, fin troppo frequentemente assunta da chi lavora molte ore davanti a una scrivania, il dolore che ne consegue può raggiungere livelli molto alti e risultare limitante anche per quanto riguarda le attività motorie in generale.

Tra i tipi di mal di schiena più temuti e frequenti figura il mal di schiena basso, quello che interessa la zona lombare. Una cattiva postura durante il sollevamento di pesi (non necessariamente in palestra) o quando si lavora alla scrivania è spesso tra le cause principali, a cui possono aggiungersi alcuni traumi di diversa natura (ad esempio contratture da lavoro muscolare a “freddo”).

Stretching contro il mal di schiena basso

Contro il mal di schiena basso è possibile svolgere alcuni esercizi specifici per allentare la tensione e alleviare il dolore. Si tratta di attività che possono essere svolte anche alla scrivania, ma che potrebbero non essere indicate in caso di problematiche specifiche e non dettate semplicemente da una cattiva postura durante le ore di lavoro.

Qualora il mal di schiena lombare sia legato proprio a una cattiva postura è bene ricordare un principio fondamentale: gli esercizi per allentare la tensione devono essere fatti prima che l’errato posizionamento della colonna produca la sintomatologia dolorosa. Ecco quindi che il massimo dei benefici si otterrà dedicando allo stretching alcuni minuti durante la mattinata e non al termine del pomeriggio, quando ormai gli effetti negativi hanno cominciato a farsi sentire.

Per tutti gli esercizi descritti la posizione di partenza è quella da seduti. Il primo prevede che si poggino le mani dietro la testa, ruotando poi il busto verso sinistra e, piegandosi in avanti, andando a toccare il ginocchio destro con il gomito destro. Eseguire i movimenti al contrario fino a tornare all’inizio dell’esercizio, eseguendolo poi invertendo i lati interessati (torsione verso destra e arti sinistri coinvolti).

Il secondo esercizio di stretching comincia con le spalle all’indietro e basse. A quel punto sollevare il braccio destro e piegarlo fino a formare un angolo retto con la mano protesa in avanti: ora sollevare lentamente l’avambraccio fino a portare la mano verso l’alto, ripetendo il movimento per alcuni secondi. Una volta terminato eseguire con l’arto sinistro.

Un altro esercizio contro il mal di schiena basso che può essere eseguito alla scrivania è quello che prevede una partenza con la schiena dritta, a contatto con lo schienale della sedia. Sollevare una delle due gambe e tenerla tesa per 10 secondi, poi eseguire lo stesso movimento con l’altra gamba e concludere sollevandole entrambe per 10 secondi.

L’ultimo movimento per alleviare il mal di schiena basso con lo stretching prevede come posizione di partenza il poggiare la caviglia sinistra sul ginocchio destro. Per alcuni secondi avvicinare il ginocchio sinistro al petto per poi spingerlo indietro con la mano corrispondente. A quel punto eseguire l’esercizio sul lato opposto.

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