Luna di fragola ed eclissi: quando e come vederla

Luna di fragola ed eclissi: quando e come vederla

Il 5 giugno infatti potremo ammirare la “luna di miele” o della fragola, accompagnata da una suggestiva eclissi di penombra.

Arriverà tra pochissimo e sarà uno spettacolo astronomico sensazionale. Si tratta dell’ultima luna piena di primavera che, grazie a particolari condizioni atmosferiche legate alla rotazione terrestre sarà colorata di rosa. Negli Stati Uniti Il nome Luna della fragola deriva dal fatto che l’evento avviene generalmente tra fine maggio e primi di giugno, quindi nel momento migliore per raccogliere e mangiare le fragole. In Europa l’ultima viene chiamata “Luna del Miele”, il nome è legato al periodo dei matrimoni solitamente celebrati a giugno.

L’eclissi di Luna parziale si terrà straordinariamente lo stesso giorno: sarà visibile a partire dalle ore 19 circa, orario in cui ci sarà il massimo oscuramento dovuto alla presenza della Terra davanti alla Luna. Quest’ultima uscirà dal cono di penombra del nostro pianeta poco dopo le 20:30 ponendo fine all’effetto straordinario. Per cui ecco il consiglio: preparate un telo su cui stendervi e chiamate i vostri cari, il 5 giugno ci sarà una luna incredibilmente bella da ammirare.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be