L’UE finanzia il fotovoltaico catanese
In arrivo un lauto finanziamento dall'UE per il polo industriale catanese di 3Sun. 49 milioni di euro per un'attività che aprirà i battenti nel 2012
Grandi novità sul fronte della produzione di moduli fotovoltaici nel suolo italiano: la 3Sun SRL, società con sede a Catania, nata per lo sforzo congiunto fra STMicroelectronics NV, Sharp Corporation ed Enel Green Power SpA inizierà presto le sue attività di produzione.
Ma la grande notizia è che potrà usufruire di un corposo aiuto statale, stanziato dall’Unione Europea: ben 49 milioni di euro. Questi soldi serviranno a finanziare la costruzione degli impianti industriali, in modo da riuscire ad essere operativi già per il 2012.
I moduli fotovoltaici prodotti saranno a film sottile e realizzati con tecnologia multi-giunzione: insomma, lo stato dell’arte o quasi.
Nel valutare l’opportunità dell’ingente stanziamento, l’UE ha preso atto anche del sottosviluppo economico della zona, auspicando che la nuova attività faccia da traino per tutta la provincia.