L’UE finanzia il fotovoltaico catanese

L’UE finanzia il fotovoltaico catanese

In arrivo un lauto finanziamento dall'UE per il polo industriale catanese di 3Sun. 49 milioni di euro per un'attività che aprirà i battenti nel 2012

Grandi novità sul fronte della produzione di moduli fotovoltaici nel suolo italiano: la 3Sun SRL, società con sede a Catania, nata per lo sforzo congiunto fra STMicroelectronics NV, Sharp Corporation ed Enel Green Power SpA inizierà presto le sue attività di produzione.

Ma la grande notizia è che potrà usufruire di un corposo aiuto statale, stanziato dall’Unione Europea: ben 49 milioni di euro. Questi soldi serviranno a finanziare la costruzione degli impianti industriali, in modo da riuscire ad essere operativi già per il 2012.

I moduli fotovoltaici prodotti saranno a film sottile e realizzati con tecnologia multi-giunzione: insomma, lo stato dell’arte o quasi.

Nel valutare l’opportunità dell’ingente stanziamento, l’UE ha preso atto anche del sottosviluppo economico della zona, auspicando che la nuova attività faccia da traino per tutta la provincia.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Sunny Days Roma 2016: intervista a Valerio Natalizia – SMA