• GreenStyle
  • Consumi
  • Lotta allo spreco alimentare: le iniziative GIFASP per il 5 febbraio

Lotta allo spreco alimentare: le iniziative GIFASP per il 5 febbraio

Lotta allo spreco alimentare: le iniziative GIFASP per il 5 febbraio

Prevista per domenica 5 febbraio 2017 la quarta Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare, ecco le iniziative GIFASP.

Giunge alla sua quarta edizione la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare. Tra le molte iniziative che prenderanno vita il prossimo 5 febbraio vi è anche quella organizzata dalla GIFASP (Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci e Scatole Pieghevoli), dal titolo “Proteggere e conservare bene migliora la vita”.

Un’occasione quella offerta dalla Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare per far sì, come si propone GIFASP con il progetto “Proteggere e conservare bene migliora la vita”, che giungano alla ribalta programmi e iniziative che valorizzino “le misure prese prima che una sostanza, un materiale o un prodotto sia diventato un rifiuto”.

Il tema della lotta allo spreco alimentare è stato toccato da GIFASP già nei mesi scorsi, in particolare con il convegno “Facciamo luce sul ruolo del packaging nella lotta agli sprechi alimentari” del 18 settembre 2015 e il laboratorio “Schiscetta Box” del 21 aprile dello stesso anno.

Proprio la “Schiscetta” è tema centrale dell’iniziativa principale, mentre è previsto anche un secondo progetto GIFASP per il 5 febbraio: “Proteggere e conservare bene migliora la vita: 140 caratteri o un’immagine per descriverlo”, i partecipanti saranno chiamati a sintetizzare il concetto in 140 caratteri o utilizzando un supporto visivo (fotografia o disegno). Come ha sottolineato Emilio Albertini, presidente GIFASP:

L’obiettivo del packaging non consiste soltanto in una questione di visibilità e di marketing; esso è uno strumento di conservazione e di facilitazione al trasporto degli alimenti e serve a salvaguardare l’integrità del prodotto, la sua sicurezza, la sua durata.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Smacchiatori naturali per tessuti