Lombardia: cani e gatti sepolti con il proprietario

Lombardia: cani e gatti sepolti con il proprietario

Fonte immagine: Pexels

Nei cimiteri della Lombardia gli animali domestici potranno essere sepolti con i loro proprietari: è questa la nuova iniziativa della Regione.

Parte in Lombardia un importante progetto per i proprietari e i loro amici a quattro zampe, come cani e gatti. Nei cimiteri della regione, infatti, sarà possibile tumulare l’animale domestico nella stessa tomba del proprietario, purché il corpo del quadrupede venga sottoposto a cremazione e le ceneri inserite in una teca separata.

La nuova legge è stata approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia, con 41 voti favorevoli e 29 contrari. Da oggi, di conseguenza, gli animali domestici potranno essere seppelliti insieme al proprietario, purché quest’ultimo ne abbia espresso la volontà quando ancora in vita o, in alternativa, il desiderio venga manifestato dagli eredi.

Simona Tironi, relatrice del provvedimento per Forza Italia, ha così commentato l’iniziativa di legge, come confermato dalle pagine del Corriere della Sera:

Da oggi gli animali d’affezione come cani e gatti potranno essere tumulati nello stesso loculo del loro proprietario. Confido nel fatto che altre regioni d’Italia seguano l’esempio della Lombardia, prendendo atto del rapporto speciale che intercorre tra un essere umano e il suo amico a quattro zampe.

La richiesta dovrà essere avanzata ai servizi cimiteriali dei comuni, che provvederanno nelle prossime settimane ad adeguarsi alla legge. Così come riporta sempre il Corriere della Sera, la foto del cane o del gatto non verrà tuttavia apposta sulla tomba, per ragioni di decoro.

L’iniziativa è stata accolta perlopiù positivamente dai proprietari di animali, in particolare sui social network, dove in molti hanno espresso il desiderio il progetto possa estendersi anche in altre regioni italiane. Il rapporto che solitamente lega il proprietario all’animale domestico, infatti, è molto forte, di conseguenza la possibilità di rimanere vicini anche dopo la morte è vista come il coronamento di un legame indissolubile. Negli ultimi anni, nel frattempo, sono sorti diversi cimiteri dedicati agli animali, affinché i loro compagni umani possano avere un luogo da visitare per piangerne la scomparsa.

Fonte: Corriere della Sera

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!