• GreenStyle
  • Salute
  • Listeria nella vellutata di zucca e carota Bellavita: il Ministero la ritira

Listeria nella vellutata di zucca e carota Bellavita: il Ministero la ritira

Listeria nella vellutata di zucca e carota Bellavita: il Ministero la ritira

Fonte immagine: Pixabay

Il preparato biologico per la vellutata a base di zucca e carota surgelata Bellavita è stato ritirato dal commercio: il Ministero della Salute ha rilevato la presenza del batterio Listeria.

Rilevata la presenza del pericoloso batterio Listeria monocytogenes nel preparato biologico per la vellutata a base di zucca e carota surgelata Bellavita del produttore Pagnan, che è stato richiamato e ritirato dal mercato dal Ministero della Salute per il rischio microbiologico che contiene. Lo ha segnalato nelle scorse ore il Ministero stesso nel proprio sito web ufficiale, con l’obiettivo di allertare immediatamente i consumatori.

La vellutata a base di zucca e carota a rischio Listeria monocytogenes è venduta in buste da 550 grammi e fa parte del lotto L32117E con data di scadenza al 17 maggio 2019. Chiunque abbia già acquistato il prodotto non deve assolutamente consumarlo ma restituirlo presso il punto vendita per un rimborso o una sostituzione: questo perché il batterio sopravvive anche alle temperature più basse e chi ne viene contaminato può accusare problemi di salute più o meno gravi.

Non è la prima volta che il Listeria monocytogenes è alla base del ritiro di un prodotto alimentare. Come già visto in passato, può trovarsi nell’acqua, nella vegetazione, nel terreno e nelle feci di diversi animali contaminando diversi alimenti tra cui il latte, le verdure, i formaggi freschi, gli insaccati, e le carni poco cotte soprattutto quelle bovine, caprine e ovine.

Dà origine alla Listeriosi, una malattia infettiva trasmessa proprio con gli alimenti che nella maggior parte dei casi si presenta con sintomi di diarrea, meningite, meningoencefalite, ascesso cerebrale, cerebrite e gastroenterite, mentre in gravidanza può indurre all’aborto o a un parto prematuro. Ecco perché la prevenzione è l’unica arma di cui si dispone: chiunque abbia acquistato il prodotto di Pagnan dovrebbe immediatamente riconsegnarlo.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social