• GreenStyle
  • Salute
  • Le proprietà del tè verde aumentano con l’acqua in bottiglia

Le proprietà del tè verde aumentano con l’acqua in bottiglia

Le proprietà del tè verde aumentano con l’acqua in bottiglia

Fonte immagine: Pixabay

Secondo i ricercatori della Cornell University preparare il tè verde con acqua in bottiglia aumenta la presenza di antiossidanti.

Bere tè verde fa bene alla salute? Si, soprattutto se si utilizza acqua in bottiglia. Lo sostiene un recente studio prodotto da un gruppo di ricercatori della Cornell University.

Il tè verde ha diverse proprietà benefiche, mantiene giovane il cervello e tutela l’attività cardiaca, grazie alla presenza dell’antiossidanteEGCG” (epigallocatechina gallato). Se poi viene preparato con acqua in bottiglia, piuttosto che con quella del rubinetto, sostiene la ricerca, la quantità di EGCG quasi raddoppia.

Per l’analisi, è stata utilizzata una quantità di 2,5 grammi di tè verde inserita in 125 ml di acqua alla temperatura di 80 gradi centigradi. In base ai 100 test effettuati, i risultati hanno dimostrato che la quantità di EGCG nell’acqua bollita, proveniente dal rubinetto, si era ridotta di parecchio.

Questo è dovuto ai livelli di calcio, magnesio e ferro, di solito più alti nell’acqua del rubinetto, che modificano la quantità di EGCG rilasciata. Quella in bottiglia “è in grado di stimolare in maniera più efficiente la proprietà antiossidante “, ha dichiarato Robin Dando, tra gli autori dello studio.

Negli ultimi anni diversi studi, inoltre, hanno dimostrato che bere quotidianamente tè verde può essere un toccasana per la salute. Oltre a rallentare la progressione di malattie come l’Alzheimer, tiene a bada i problemi legati al colesterolo, accelera il metabolismo e incide in maniera positiva sul rischio di contrarre il Parkinson e il cancro.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Riso Gallo sostenibile: intervista a Riccardo Preve