Lavoretti di Natale per bambini fai da te : 3 tutorial
Fonte immagine: Pixabay
Idee originali e facili per lavoretti di Natale creativi per bambini, anche usando materiale di riciclo: ecco 3 tutorial dettagliati.
Mancano pochi giorni a Natale e tenere impegnati i bambini nei lunghi e freddi pomeriggi invernali può non essere facile. Complici le festività in arrivo e il clima natalizio che ormai si respira dentro e fuori casa, un’idea utile e piacevole da mettere in pratica riguarda la preparazione dei classici lavoretti di Natale fai da te, una strategia per permettere ai più piccoli di acquisire manualità e di esprimere la loro creatività in modo sicuro e divertente.
La supervisione di un adulto durante l’esecuzione dei “progetti” è sempre indispensabile, soprattutto se è previsto l’uso di forbici e colla. La lista dei possibili oggetti da realizzare in casa, anche adoperando materiale riciclato, è molto lunga. Qui di seguito tre tutorial facili che permettono di ottenere simpatiche decorazioni, originali addobbi per l’albero e deliziosi supporti da usare come segnaposto a tavola o sostegno per i biglietti d’auguri.
Lavoretti di Natale per bambini fai da te : 3 tutorial
Alberi di Natale di lana
L’albero addobbato è uno dei simboli natalizi più amati soprattutto dai più piccoli. Usando del cartone riciclato e del filo di lana è possibile creare piccole versioni dell’albero da usare per decorare la casa. Ecco tutto ciò che occorre e i passaggi dettagliati:
- cartone abbastanza spesso (è perfetto quello usato per la pizza da asporto);
- un gomitolo di lana verde;
- feltro di vari colori;
- colla vinilica.
Ecco i singoli passaggi:
- si procede ritagliando tanti triangoli di cartone della grandezza desiderata, in modo da ricreare la sagoma stilizzata dell’albero di Natale;
- a questo punto si deve far passare intorno a ogni cartoncino il filo di lana verde, procedendo in senso orizzontale e verticale fino a coprire l’intera superficie da entrambi i lati;
- si fissa il primo lembo e l’ultimo pezzetto con la colla;
- si ritagliano piccole palline di feltro di vari colori da attaccare sopra la lana, in modo da “addobbare” i piccoli alberelli ultimando con la punta.
Il lavoretto di Natale è completo. Tuttavia è anche possibile creare un sostengo per collocare gli alberi in posizione verticale semplicemente incollando un altro pezzo di cartone alla base, in senso trasversale.
Lavoretti di Natale: addobbi di cartoncino
Il cartoncino è protagonista anche del secondo tutorial finalizzato, questa volta, a creare addobbi per l’albero realizzando palline bidimensionali decorate in tanti modi con inserti in rilievo. Per questi lavoretti natalizi occorre avere a disposizione:
- cartoncini colorati;
- pezzi di feltro di vari colori;
- colla stick;
- nastrini per confezioni regalo.
Qui di seguito la proceduta dettagliata:
- il primo passaggio da compiere è il disegno delle sfere sul cartoncino, scegliendo un diametro non troppo piccolo;
- si procede con il taglio in corrispondenza dei contorni;
- si pratica un piccolo foro lasciando circa un centimetro dal margine, in modo tale da far passare il nastrino colorato che servirà poi per appendere il decoro all’albero;
- sulla superficie possono essere incollati infine piccoli pezzi di feltro colorato a forma di stella o altro.
Segnaposto natalizi
Un’idea creativa per dei lavoretti di Natale per bambini è quella di realizzare dei semplici ma simpatici segnaposto che ricordano la figura di Babbo Natale è possibile utilizzare delle comuni mollette da bucato di legno. È necessario avere a disposizione:
- mollette di legno;
- tempera di colore rosso;
- cartoncino bianco;
- feltro di colore rosso;
- pennarello nero e rosso;
- cotone;
- colla vinilica.
La procedura è semplice:
- si dipingono le mollette usando la tempera rossa coprendone circa i tre quarti;
- si ritaglia un triangolo di feltro da incollare sulla parte superiore della molletta, simulando il cappello di Babbo Natale;
- si ritagliano dei baffi di cartoncino bianco e si incollano in corrispondenza del viso
- si disegnano gli occhi e in naso con il pennarello nero, la bocca con quello rosso;
- si preleva una piccola pallina di cotone da incollare sulla punta del cappello, ricreando il tipico pon-pon.