Lavare i denti aiuta a mantenere il cuore in salute

Lavare i denti aiuta a mantenere il cuore in salute

Chi si lava i denti almeno tre volte al giorno riduce i rischi per il cuore legati ad aritmie e insufficienza cardiaca.

Lavare spesso i denti non aiuta soltanto a mantenere il cavo orale al riparo da spiacevoli fastidi. Secondo quanto affermato dai ricercatori dell’Università di Seoul tale pratica contribuirebbe a evitare problematiche che interessano il cuore, come fibrillazione atriale (un tipo di aritmia) e insufficienze cardiache. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology.

Lo studio degli epidemiologi coreani ha analizzato i profili di circa 162mila partecipanti, di età compresa tra i 40 e i 79 anni, monitorati (raccolti dati relativi a stato di salute, stile di vita e igiene orale) per una media di 10 anni e mezzo. Attenzione particolare è stata posta su problemi dentali o gengivali, che se non curati possono provocare la perdita dei denti interessati.

Secondo gli esperti coreani e secondo la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia esiste una connessione tra perdita di denti e ripercussioni sulla salute del cuore. I batteri che si insinuano nella tasca gengivale possono entrare nel flusso sanguigno e causare infiammazioni in altre aree del corpo. Analizzando nello specifico tali rischi gli studiosi dell’Università di Seoul hanno riscontrato che lavarsi i denti almeno tre volte al giorno riduce il rischio di fibrillazione atriale del 10% e di insufficienza cardiaca del 12%.

Ulteriori studi saranno tuttavia necessari, sottolineano gli studiosi, per valutare quanto davvero influisca l’igiene orale nella prevenzione di tali patologie e quanto sia invece soltanto frutto di altri fattori. Un rischio per il cuore può arrivare anche da un eccessivo consumo di alimenti processati, sostengono i ricercatori dei Centers for Disease Control and Prevention. Secondo gli esperti statunitensi mangiare troppi cibi industriali dimezza le possibilità di avere un apparato cardiaco in salute.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Uber JUMP: come noleggiare le biciclette elettriche