• GreenStyle
  • Auto
  • L’auto elettrica produce la stessa CO2 di quella a combustione

L’auto elettrica produce la stessa CO2 di quella a combustione

L’auto elettrica produce la stessa CO2 di quella a combustione

Studi inglesi mostrerebbero la non utilità delle auto elettriche nella lotta per l'abbattimento della produzione di CO2 nel mondo

Brutte notizie per i fan dellauto elettrica. Uno studio condotto in Inghilterra dall’associazione pro-consumatori Which? ha rimesso nuovamente in discussione l’utilità di queste tecnologie a fronte della lotta per l’abbattimento della produzione di CO2.

Si sarebbe, infatti, dimostrato che la quantità di biossido di carbonio prodotta in media in una centrale elettrica europea per ricaricare la batteria di un auto non si discosterebbe da quella emessa normalmente dal un tubo di scappamento di un auto a combustione interna di potenza similare.

L’articolo di Repubblica che lancia la notizia conclude che ciò potrebbe significare una pietra tombale sopra questa relativamente nuova tecnologia. Posto che il mercato non segue, purtroppo, movimenti razionali (e quindi l’auto elettrica potrebbe diffondersi anche se praticamente poco conveniente) ci sono almeno altre due considerazioni da fare.

Intanto, come nota lo stesso articolo, l’auto elettrica permetterebbe di ridurre per lo meno l’inquinamento urbano, che tanti danni provoca alla nostra salute. In secondo luogo, a nostro parere lo studio di Which? mostra più lo stato di arretratezza della nostra politica energetica, che non un limite intrinseco dell’auto elettrica. Finché dipenderemo dai combustibili fossili per produrre energia, che sia in loco come per le auto o attraverso centrali termoelettriche, ci sarà un solo altro mezzo effettivo per produrre meno CO2: procedere verso una “decrescita” del nostro sistema produttivo.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Lisa Jackson sulle trivellazioni