• GreenStyle
  • Salute
  • Latte d’asina, pediatri: non adatto a bambini sotto i due anni

Latte d’asina, pediatri: non adatto a bambini sotto i due anni

Latte d’asina, pediatri: non adatto a bambini sotto i due anni

Fonte immagine: Istock

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale sconsiglia la somministrazione di latte di asina ai bambini sotto i due anni.

Il latte d’asina è sconsigliato per i bambini con meno di due anni. Un parere molto duro che lascia spazio a poche interpretazioni quello di Margherita Caroli, pediatra e nutrizionista della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).

La Caroli non è l’unica ad aver assunto una posizione così netta. Andrea Vanìa, responsabile del centro di Dietologia e nutrizione pediatrica del dipartimento di Pediatria della Sapienza di Roma ed esperto della SIPPS, si è schierata con la collega. Vanìa ha dichiarato:

I grassi sono indispensabili nei primi due anni di vita per la mielinizzazione dei neuroni, e una loro insufficiente assunzione può causare un ritardo della mielinizzazione delle vie nervose e quindi della conduzione degli impulsi nervosi, con effetti diversi secondo le vie interessate.

I danni o il ritardato sviluppo neurologico del bambino nei primi due anni di vita possono non essere totalmente reversibili. Dunque lasciare effetti negativi per lungo tempo. L’uso del latte di asina, opportunamente modificato, con aggiunta di grassi e modifica del contenuto di minerali, è oggetto di studio per l’alimentazione di bambini con allergia alle proteine del latte vaccino e le cui madri non abbiano la possibilità di allattare. Al momento l’uso del latte di asina non può essere consigliato indiscriminatamente nei primi anni di vita per il rischio di causare malnutrizione energetica.

Latte di asina: l’origine della polemica

Ma perché in questo momento si fa un gran parlare del latte di asina? Le precisazioni si sono rese necessarie dopo la diffusione di una puntata di Linea Verde (25 ottobre), ha spiegato la Caroli. Nella puntata si parlava del latte di asina e del fatto che fosse adatto ai bambini, anche ai più piccoli. Ha spiegato la pediatra: “La stessa affermazione era già stata fatta in un altro paio di puntate di Linea Verde durante la primavera”.

In merito a ciò, la SIPPS sente la necessità di precisare che queste affermazioni e consigli non sono affatto rispondenti alle caratteristiche che deve avere il latte destinato ai bambini di età inferiore ai 2 anni”. Mangiare sano è importante, ma lo è ancor di più quando si tratta della salute dei vostri bambini.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle