Kit bici elettrica, i migliori a confronto

Kit bici elettrica, i migliori a confronto

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Trasformare la propria bicicletta in una bici elettrica, ecco i migliori kit disponibili e alcuni consigli utili.

Andare in bicicletta è un modo per mantenersi in forma, ma anche per ridurre l’impatto ambientale legato ai propri spostamenti. Sia per la particolare conformazione del percorso, per la necessità di ridurre lo sforzo durante la pedalata o per praticità è utile optare per una bici elettrica. Chi già ha una sua due ruote “di fiducia” o magari non vuole spendere quanto solitamente richiesto una ebike già pronta può orientarsi verso i kit di conversione.

Sono diversi i kit di conversione per bici elettrica in vendita, variabili in funzione della capacità offerta e ovviamente dei costi. In tutti i casi è richiesta una certa manualità per provvedere all’installazione, oltre a un’attenta valutazione preliminare per evitare di incorrere in un acquisto poco oculato.

Kit bici elettrica: i migliori modelli

Bafang BBS01B

Bafang BBS01B

Questo kit di conversione per bici elettrica è composto da un motore mid-drive Bafang BBS01B (M G340.250) con potenza nominale 250W dotato di sensore di velocità integrato. Dispone di un display LCD, catena della ruota, manovella, dadi di bloccaggio, acceleratore a pollice e cavo impermeabile Eb-bus. Non utilizzabile su biciclette con telaio in fibra di carbonio.

Il display consente inoltre di modificare la velocità massima, impostata a 25 km/h, perdendo però in questo modo la possibilità di circolare liberamente su strada (consentito comunque l’utilizzo in aree private). Il kit di conversione non comprende la batteria. Il prezzo si attesta generalmente poco sopra i 400 euro.

Pro: Qualità dei materiali, facilità di montaggio, 3 livelli di assistenza.

Contro: Partenza in salita, corona unica fuori del mozzo centrale.

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Bafang BBS02B Mid Drive

Bafang BBS02B

Il kit per bici elettrica BBS02B è composto da un motore con potenza nominale 750W (MM G340.750) mentre la tensione nominale è 48V. Dispone di sensore di velocità, display LCD, leva del freno, pedivella, dadi di bloccaggio, cavo impermeabile Eb-bus, catena ruota e acceleratore al pollice. Come il modello di potenza inferiore non può essere utilizzato su telai in fibra di carbonio.

La batteria è da acquistare separatamente, si consiglia in tal senso una 17Ah. Non è necessaria alcuna modifica ai freni per il montaggio, quindi possono essere mantenuti eventuali freni idraulici a disco. Prezzo standard intorno ai 450 euro.

Pro: Spinta alla pedalata, facilità di montaggio.

Contro: Durata batteria (se al di sotto dei 17Ah).

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TZIPower

TZIPower kit bici elettrica

Questo kit di conversione per bici elettrica è indicato soprattutto per le FAT bike e può contare su un motore da 500W e un cerchione da 26″ x 4″. Acceleratore a pollice e spinta fino a 35 km/h, sensore per PAS, 3-9 livelli di supporto e assistenza in partenza fino a 6 km/h. Protezione termica e corona a vite che può essere montata fino a 9 volte.

Il peso del kit per bici elettrica TZIPower pesa circa 8 chilogrammi e comprende un controller con corrente di funzionamento standard a 25A (regolabile). Prezzo di listino vicino ai 360 euro.

Pro: Ottima spinta, assistenza alla pedalata.

Contro: Limitata alle FAT Bike.

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HalloMotor BAFANG

HalloMotor Bafang

Questo kit di conversione monta un motore Bafang da 250W (36V) a basso livello di rumorosità, dispone di display LCD, sensore di assistenza alla pedalata, cavi di connessione e due leve del freni. È disponibile con cerchioni da 20″, 24″ e 26″.

Viene venduto esclusivamente di colore nero, questo kit di conversione per bici elettrica può essere installato comodamente anche su una FAT o una Snow Bike. Il prezzo consigliato è variabile in funzione della dimensione scelta, solitamente tra i 370 e i 420 euro.

Pro: Disponibile in diverse misure, adatto anche alle FAT Bike.

Contro: Cerchione esclusivamente di colore nero.

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Scelta della redazione

La scelta della redazione è per il kit di conversione per bici elettrica HalloMotor BAFANG in virtù del costo e della possibilità di adattamento alle diverse grandezze richieste, ferma restando qualche riserva in relazione alla disponibilità nella sola colorazione nera.

Consigli

In caso di installazione evitare di improvvisare, soprattutto se si rivelasse necessaria la sostituzione dei freni. In generale è sconsigliata la trasformazione in elettrica di due ruote con freni a pattini, a meno di loro sostituzione, poco performanti e facilmente degradabili.

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