• GreenStyle
  • Auto
  • Kia presenta HabaNiro: crossover elettrico con guida autonoma

Kia presenta HabaNiro: crossover elettrico con guida autonoma

Kia presenta HabaNiro: crossover elettrico con guida autonoma

Fonte immagine: Kia

Kia HabaNiro è un concept che svela l'idea di mobilità elettrica del futuro del costruttore coreano: 483 km di autonomia e guida autonoma di livello 5.

Kia ha svelato la sua visione per il futuro dei veicoli elettrici attraverso HabaNiro, una concept car davvero molto particolare, sviluppata dal Kia Design Center America (KDCA). Kia HabaNiro viene descritta dal costruttore coreano come una “Everything Car”. Effettivamente il suo design è un perfetto mix tra un crossover, un veicolo d’avventura e un’auto da città. Una concept car che esprime l’idea di Kia di voler realizzare un veicolo che possa essere adatto a tutti e per ogni tipologia d’uso.

Un’auto pratica, ma anche alla moda grazie ad alcune scelte stilistiche particolarmente azzeccate. Kia HabaNiro è innanzitutto un’auto elettrica e sebbene non siano stati condivisi particolari dettagli tecnici il costruttore coreano ha dichiarato che disporrà di due motori elettrici, uno per asse, e di un’autonomia complessiva di 483 km (300 miglia). Inoltre, grazie alla scelta di puntare su di una soluzione “dual motor”, Kia HabaNiro dispone pure della trazione integrale, che in abbinamento a un’altezza dal suolo generosa e alle ruote da 20 pollici la rendono adatta anche ad un uso su fondi sterrati.

Trattandosi di una concept car che guarda al futuro, Kia ha inserito anche tanta tecnologia negli interni. Niente cruscotto tradizionale o digitale, la Kia HabaNiro integra un maxi head-up display (HUD) che può essere gestito attraverso comandi gestuali.

Molto particolare la soluzione scelta per il volante. La Kia HabaNiro dispone di un sistema di guida autonoma di livello 5. Quando si attiva il volante rientra nelle plancia, sparendo alla vista di chi è presente nell’auto per concedere più spazio e maggiore comodità.

Degna di nota la presenza del sistema Real-time Emotion Adaptive Driving (R.E.A.D.) che, percependo le necessità degli occupanti, regola automaticamente alcuni parametri di funzionamento dell’auto come il condizionatore.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

EICMA 2018: intervista a Michael Castellano – NIU