Irrigatori da giardino: modelli migliori e prezzi

Irrigatori da giardino: modelli migliori e prezzi

Fonte immagine: Pixabay

Gli irrigatori da giardino sono essenziali per un prato sempre verde e curato: ecco quali sono i modelli migliori e i prezzi più interessanti.

Gli irrigatori da giardino rappresentano una soluzione comoda e veloce per garantire una delle necessità fondamentali di uno spazio verde: il costante apporto di acqua. È infatti impensabile poter approfittare di un manto erboso sempre rigoglioso e curato, senza provvedere a una corretta annaffiatura. Una procedura che manualmente potrebbe richiedere molto tempo, oggi resa più semplice grazie a numerosi attrezzi pensati per questo scopo. Ma quali sono i modelli da prendere in considerazione e, soprattutto, i prezzi?

Gli irrigatori da giardino non sono altro che dei dispositivi, dotati di appositi fori di emissione, che vengono collegati tramite tubo a una fonte d’acqua e provvedono ciclicamente all’irrigazione del prato. Possono essere statici, ovvero garantire una gittata fissa, oppure dinamici, cioè in grado di compiere dei movimenti – come la rotazione – per aumentare il loro raggio d’azione. Ancora, è possibile scegliere tra esemplari sempre a vista oppure a scomparsa, tramite un sistema pop-up. Di seguito, qualche consiglio.

Zerodis, Irrigatori per Giardino 360 gradi

Torna al menu dei prodotti

Irrigatori Zerodis

Per chi fosse alla ricerca di una soluzione economica, ma dalla buona efficacia, Zerodis offre una coppia di irrigatori per giardino oscillanti, capaci quindi di irrigare a 360 gradi grazie a un movimento rotatorio. Realizzati in ABS, e quindi resistenti agli eventi atmosferici esterni, gli irrigatori presentano un’apposita lancia per l’inserimento al terreno e un’attacco a canna standard. La distanza di spruzzo è buona, tra i 12 e i 26 metri a seconda delle esigenze, ed è previsto un design “salva-acqua” per evitare gli sprechi.

Leggeri e di poco ingombro, con il loro peso totale di circa 100 grammi, questi esemplari sono dotati del classico meccanismo a molla, che permette contemporaneamente di controllare la rotazione dell’ugello di gittata e la distanza di copertura. Secondo gli acquirenti di Amazon, questa soluzione presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: funzionali, buona copertura, facile installazione;
  • Contro: materiali di fascia economica rispetto a proposte più care.

Gli irrigatori sono offerti su Amazon al prezzo consigliato, soggetto a variazioni, di 22.59 euro. Qui per acquistarli.

Bearbro, Irrigatore per Giardino rotante

Torna al menu dei prodotti

Irrigatore BearBro

Gli appassionati che fossero alla ricerca di una soluzione rotante, dalla facilissima installazione, possono optare per l’irrigatore da giardino Bearbro. Garantisce infatti un’irrigazione a 360 gradi con flusso costante, grazie al tris di ugelli in rotazione continua. Il dispositivo non richiede l’installazione di strumenti aggiuntivi, poiché la rotazione avviene grazie alla pressione dell’acqua, inoltre è possibile regolare la portata del getto per avere una copertura ottimale del giardino. La direzione della gittata è regolabile, mentre la distanza è compresa tra gli 8 e i 10 metri.

L’irrigatore viene offerto con degli appositi adattatori per poter collegare facilmente qualsiasi tipo di canna o tubo, sia di dimensioni standard che più ampie, mentre la comoda base d’appoggio non richiede interventi ulteriori sul terreno. Secondo gli utenti di Amazon, questa proposta presenta in seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: dimensioni contenute, facilità d’installazione, copertura adeguata;
  • Contro: è visibile sul terreno a differenza delle soluzioni a scomparsa.

Il prodotto è offerto su Amazon al prezzo consigliato, soggetto a variazioni, di 13.68 euro. Qui per acquistarlo.

Gardena OS 140, Irrigatore da Giardino pop-up

Torna al menu dei prodotti

Irrigatore Gardena

Per chi fosse alla ricerca di una soluzione di elevata qualità, e poco ingombrante sul terreno, giunge in soccorso uno dei marchi più noti per gli strumenti da giardino. Gardena offre infatti il suo irrigatore pop-up OS 140, da collegare al tubo interrato, quindi in un giardino predisposto. Nato per irrigare facilmente superfici quadrate o rettangolari, può coprire fino a 140 metri quadrati di spazio verde, con la possibilità di regolare in modo efficiente la gittata. Questa peculiarità lo rende perfetto sia per giardini piccoli che grandi, per una proposta del tutto adattabile alle esigenze dell’utente.

Il sistema è dotato di 16 ugelli di precisione del tutto flessibili, capaci di garantire una distribuzione uniforme dell’acqua, per un prato sempre irrigato e privo di zone secche. Costruito con materiali di altra qualità, incorpora anche un filtro a maglie fini affinché l’utilizzo sia davvero duraturo nel tempo. Secondo gli acquirenti Amazon, il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: efficace, facile da installare, getto oscillante capace di coprire tutto il giardino;
  • Contro: serve ovviamente la predisposizione sul prato per interrarlo.

L’irrigatore è offerto su Amazon al prezzo consigliato, soggetto a variazioni, di 53 euro. Qui per acquistarlo.

Scelta della redazione

Gli irrigatori interrati sono certamente i più duraturi ed eleganti da vedere, poiché non necessitano di tubi oppure di canne adagiate sulla superficie del prato. Per questa ragione, la soluzione più comoda ed efficace appare quella di Gardena, anche in vista di un uso prolungato nel tempo.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Giardinaggio, come facilitarlo