Inquinamento: Ryanair tra le 10 società peggiori in Europa

Inquinamento: Ryanair tra le 10 società peggiori in Europa

Fonte immagine: Foto di fak1911 da Pixabay

Ryanair in vetta alla classifica delle aziende più inquinanti d'Europa secondo un rapporto diffuso da Transport & Environment.

Volare low cost ha il suo prezzo, quantomeno per il Pianeta. Tanto da vedere Ryanair, una delle compagnie più conosciute del settore, nella poco onorevole classifica delle 10 aziende più inquinanti d’Europa insieme ad alcune società che gestiscono centrali a carbone. A stilare il rapporto “Transport & Environment“, gruppo di ricerca che ha analizzato i dati UE relativi alle emissioni 2018 di CO2.

Stando al rapporto diffuso da Transport & Environment la quota emissioni di CO2 di Ryanair è cresciuta nel 2018 del 6,9%, tanto da rendere la compagnia irlandese la più inquinante d’Europa. Maglia nera che viene in un certo senso condivisa dall’intero settore del trasporto aereo, la cui fetta di inquinamento è cresciuta del 4,9%. Un dato in controtendenza rispetto a quello degli altri settori aderenti al sistema di scambio ETS in vigore nell’UE, che è indicato come in calo del 3,9%.

A detta di Andrew Murphy, uno degli esperti del gruppo Transport & Environment, parlando di cambiamenti climatici Ryanair potrebbe addirittura essere indicata come “il nuovo carbone”. Necessario secondo Murphy costringere le compagnie ad abbandonare il cherosene tassando quest’ultimo e adottando misure che forzino la scelta di carburanti più sostenibili.

Eppure quello aereo è il trasporto meno tassato tra tutti e riceve gratuitamente quote di emissione, criticano gli autori, che sottolineano inoltre come i biglietti per i voli non siano soggetti a IVA. Insufficienti secondo Transport & Environment le misure adottate dall’ICAO (Organizzazione internazionale dell’aviazione civile), mentre sarebbe auspicabile una transizione verso carburanti sintetici provenienti da fonti rinnovabili.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Antimuffa naturale fai da te