Lotta all’inquinamento: limite 100 km/h in Olanda contro lo smog

Lotta all’inquinamento: limite 100 km/h in Olanda contro lo smog

L'Olanda ha annunciato la riduzione del limite di velocità in autostrada fino a 100 chilometri orari, l'obiettivo è quello di combattere lo smog.

Ridurre i limiti di velocità autostradali per contrastare l’inquinamento atmosferico da smog. Questa la soluzione allo studio delle autorità olandesi, che dal 1° gennaio 2020 potrebbero imporre il limite di 100 chilometri orari lungo le proprie autostrade. A presentare il nuovo piano per la mobilità il governo nazionale di Mark Rutte.

Il nuovo limite di velocità autostradale di 100 km all’ora non sarà in vigore durante tutto l’arco della giornata, ma scatterà a partire dalle 6 del mattino e verrà sospeso nelle ore serali e notturne, a partire dalle 19, tornando ai consueti 130 km/h.

Le disposizioni relative alla velocità in autostrada rientrano in un più generale piano per la mobilità sostenibile, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di NOx (ossidi di azoto); principali responsabili (61% delle emissioni) sono ritenute le attività agricole e di allevamento.

Un problema che interessa in maniera similare anche la Pianura Padana e sul quale il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano è intervenuto relativamente alla “Concentrazione atmosferica degli inquinanti”, sottolineando come:

La principale fonte di emissione degli ossidi di azoto (NOx=NO+NO2) è il traffico veicolare; altre fonti sono gli impianti di riscaldamento civili e industriali, le centrali per la produzione di energia e un ampio spettro di processi industriali.

Il biossido di azoto è un inquinante ad ampia diffusione che ha effetti negativi sulla salute umana e insieme al monossido di azoto contribuisce ai fenomeni di smog fotochimico (è precursore per la formazione di inquinanti secondari come ozono troposferico e particolato fine secondario) di eutrofizzazione e delle piogge acide.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Igienizzante mani fatto in casa