Influenza: vaccino spray per i bambini fino a 6 anni

Influenza: vaccino spray per i bambini fino a 6 anni

Fonte immagine: iStock

Vaccinazioni contro l'influenza con lo spray nasale, le somministrazioni a Milano grazie all'intervento della Fondazione Buzzi.

L’influenza sta per entrare nel vivo della sua ondata stagionale. Lo fa in un anno in cui gli stessi sintomi che solitamente ne permettono l’individuazione posso riservare sorprese ancor meno gradite. Molte le analogie con il Covid-19 quando si tratta di sintomatologia. Ecco perché diversi medici hanno consigliato il ricorso al vaccino antinfluenzale, anche per i bambini, al fine di aiutare a distinguere le due patologie.

La somministrazione del vaccino contro l’influenza può essere poco gradevole per gli adulti, ma soprattutto per i bambini. Ecco però che a Milano è partito ieri un servizio dedicato appositamente ai più piccoli. I bimbi tra i due e sei anni riceveranno la vaccinazione attraverso uno spray nasale anziché la classica puntura.

A occuparsene è la Fondazione Buzzi, che sfrutterà i locali messi a disposizione da ATM in collaborazione con Metro 5. Più precisamente le vaccinazioni sono previste all’interno del mezzanino della fermata di piazza Gerusalemme (linea Lilla). Ogni vaccino contro l’influenza verrà somministrato unicamente dietro appuntamento. Non sarà possibile quindi recarsi sul posto e usufruire del servizio senza aver contattato preventivamente i responsabili.

Vaccino contro l’influenza anche per bambini sani

A svolgere materialmente le vaccinazioni sono gli specializzandi della Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano. Nella fascia del pomeriggio vengono vaccinati 40 bambini, al ritmo di 8 bambini ogni ora. A sottolineare il grande sforzo dei medici è il Prof. Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore Responsabile di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Buzzi di Milano:

Per la prima volta, andiamo a vaccinare quest’anno una quantità di bambini veramente importante. Solitamente la vaccinazione antinfluenzale era riservata a bambini con patologie croniche, quindi erano molto contenuti. Qui soltanto sulla città di Milano, sull’area metropolitana stiamo parlando di 140mila bambini in questa fascia di età da vaccinare.

Sull’importanza della vaccinazione antinfluenzale in relazione alla pandemia di Coronavirus è intervenuto invece Stefano Simontacchi, presidente della Fondazione Buzzi, che ha dichiarato:

In questo momento ci sono adulti ricoverati in terapia intensiva pediatrica al Buzzi. Gli esigui posti per i bambini stanno venendo occupati da adulti, come successo in primavera.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle