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Influenza, picco superato: consigli utili per evitare il contagio

Influenza, picco superato: consigli utili per evitare il contagio

L'ondata stagionale di influenza sembra aver ormai superato il suo picco, ecco alcuni consigli utili per non abbassare la guardia ed evitare il contagio.

L’ondata di influenza ha ormai oltrepassato il suo picco stagionale. Il numero dei nuovi contagi nell’ultima settimana è segnalato come in calo (552.300 nella prima settimana dell’anno rispetto ai 603.400 registrati negli ultimi 7 giorni del 2016), come sottolineato dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG).

Poco meno di 2,5 milioni di persone sono rimaste a letto per colpa dell’influenza, mentre il numero atteso di contagi per le prossime settimane risulta inferiore a 1,5 milioni. Come ha riferito Cricelli, presidente SIMG:

Il sistema e i medici di famiglia stanno reggendo l’impatto dell’epidemia con un considerevole aumento del carico di lavoro, ancora più marcato a seguito della concentrazione dei casi nel tempo e nel periodo delle festività natalizie.

È una stima che potrà essere modificata in relazione a eventuali recrudescenze dell’epidemia. Possiamo stilare un primo bilancio di metà stagione. La situazione è sotto controllo, quest’anno il virus è di media intensità: stiamo valutando le complicanze causate dalla malattia e le sindromi virali non influenzali sono, come sempre, più numerose di quelle determinate dall’influenza.

Le cosiddette sindromi respiratorie acute, cioè le patologie delle prime vie aeree, includono il raffreddore comune e forme simili e possono quindi colpire anche le persone vaccinate contro l’influenza.

I consigli per la prevenzione dell’influenza riguardano la necessità di tenere alte le difese immunitarie, la difesa più efficace dell’organismo dagli attacchi virali. In primo luogo però è opportuno lavare le mani spesso, soprattutto dopo essere entrati in contatto con superfici pubbliche (in particolare mezzi o uffici pubblici) o prima di portare del cibo alla bocca.

Difese immunitarie alte grazie a frutta e verdura di stagione, che non dovranno mai mancare nella dieta invernale, miele e aglio.

Quest’ultimo potrà essere inghiottito in piccoli pezzi come una pillola, evitando ogni eventuale ripercussione per l’alito, ma contribuendo a stimolare il sistema immunitario. Sì anche a infusi e tisane: tra le più consigliate tè bianco e tè Pu-Erh.

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