• GreenStyle
  • Salute
  • Influenza 2019: raggiunto il picco, rimedi naturali per affrontarla

Influenza 2019: raggiunto il picco, rimedi naturali per affrontarla

Influenza 2019: raggiunto il picco, rimedi naturali per affrontarla

Fonte immagine: iStock

Arrivato in Italia il picco dell'influenza 2019, ecco quali sono i dati InfluNet e i rimedi naturali per contrastarla.

L’influenza 2019 ha raggiunto il suo picco stagionale. Secondo l’ultimo rapporto diffuso dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) i nuovi contagi la scorsa settimana sono stati circa 832 mila, dati osservatorio InfluNet, portando a quasi 5 milioni il numero delle persone colpite dall’inizio dei rilevamenti di questa “ondata”.

Più nel dettaglio sono 4.478.000 i casi di influenza registrati da inizio stagione, mentre si segnalano 39 morti legate all’aggressione virale e 191 casi ritenuti “gravi”. Stando a quanto dichiarato dall’ISS il numero di contagi relativi alla sindrome influenzale è indicato come “ancora in aumento”, mentre proprio riguardo al momento di massima diffusione si legge che “con molta probabilità, la curva epidemica ha raggiunto il picco”.

Aumenta anche il livello di incidenza in Italia, salito a 13,8 casi ogni 1000 assistiti. Più colpiti i bambini, ma destano preoccupazione le possibili complicanze a carico di malati cronici (soprattutto patologie respiratorie o cardiache) e anziani. Le aree più colpite sono la Provincia Autonoma di Trento e le Regioni Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania e Calabria.

Rimedi naturali contro l’influenza

Rinforzare il sistema immunitario è sempre qualcosa di utile quando si combatte con un’aggressione virale. Difese in forza permettono di guarire più in fretta, quindi spazio a quegli alimenti ricchi di vitamina C, sali minerali e altri complessi vitaminici, così da sostenere l’organismo e accelerare il processo di guarigione. Utile anche il ricorso ad alcuni infusi come il tè Pu-Erh.

Sempre in tema di infusi e tisane naturali, utili sono anche le proprietà mucolitiche e antisettiche offerte dall’abbinamento di zenzero e cannella. Azione ancora più decisa se integrata con quella offerta dal limone o da un cucchiaino di miele, meglio se di eucalipto. Quest’ultimo è utile anche come decotto, con notevoli benefici per quanto riguarda l’apparato respiratorio. Sì anche alle combinazioni menta, rosmarino e salvia oppure menta, zenzero e limone.

In caso di dolori articolari due sono i rimedi naturali contro l’influenza più consigliati, ovvero l’artiglio del diavolo o l’infuso di salice. Quest’ultimo sfrutta l’acido acetilsalicilico, di cui è ricco, lo stesso principio attivo alla base dell’aspirina.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mousse corpo fai da te con ingredienti naturali