Infertilità maschile: dai pomodori un rimedio naturale

Infertilità maschile: dai pomodori un rimedio naturale

Pomodori come possibile rimedio naturale per migliorare la qualità dello sperma e contrastare l'infertilità maschile.

Dai pomodori un possibile rimedio naturale contro l’infertilità maschile. A sostenerlo uno studio condotto dalla University of Sheffield, nel quale si evidenzia come alcune componenti contenute nell’ortaggio agiscano in maniera benefica nei confronti della qualità spermatica. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica European Journal of Nutrition.

Lo studio sugli effetti dei pomodori sulla fertilità maschile è stato condotto dai ricercatori di Sheffield somministrando a 30 uomini 14 milligrammi al giorno di lactolicopene. Ai 30 componenti del gruppo di controllo è stata somministrata una pillola placebo. Questa fase della ricerca ha avuto una durata di 12 settimane.

Stando ai risultati ottenuti per migliorare la qualità del proprio sperma gli uomini dovrebbero assumere due cucchiai di passata di pomodoro concentrata o un equilente di due chili di pomodori cotti. Tali sarebbero i quantitativi necessari per assumere i sopracitati 14 milligrammi di lactilicopene. Come ha dichiarato alla BBC Liz Williams, specialista in Nutrizione e alla guida dello studio:

Al momento abbiamo poche indicazioni da dare agli uomini: diciamo loro di ridurre il consumo di alcolici e di seguire una dieta sana, ma si tratta di indicazioni molto generali. Questo è ancora un piccolo studio, e dobbiamo ripeterlo su numeri più ampi, ma i risultati sono molto incoraggianti.

Il prossimo passo sarà ripetere l’esperimento su uomini con problemi di fertilità, per vedere se il licopene può migliorare la qualità del seme anche di questi pazienti, e se può aiutare le coppie a concepire, evitando trattamenti di fecondazione assistita più invasivi.

Fonte: European Journal of Nutrition - Springer Link

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Scrub mani e corpo fai da te