Incentivi rinnovabili, Passera oggi alla Camera in diretta web

Incentivi rinnovabili, Passera oggi alla Camera in diretta web

Corrado Passera intende approvare in brevissimo tempo le riforme su crescita economica e sviluppo. Interessati incentivi alle rinnovabili e SISTRI.

Corrado Passera entro fine mese intende varare i decreti su rinnovabili e sviluppo. Nelle intenzioni dichiarate dal ministro il riordino dei finanziamenti accordati con le precedenti versioni del Conto Energia e lo sviluppo di un nuovo decreto che interessi anche le altre fonti pulite non fotovoltaiche. I primi passi al riguardo del Ministero dello Sviluppo Economico non hanno convinto operatori del settore e alcuni schieramenti politici, che hanno chiesto modifiche alle bozze rese note nelle scorse settimane.

Il ministro Corrado Passera esporrà oggi in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo i piani del Ministero per lo Sviluppo Economico riguardo a possibili modifiche al Quinto Conto Energia e decreto rinnovabili non fotovoltaiche. Andranno ad aggiungersi anche i provvedimenti annunciati in questi giorni di rilancio dei pagamenti della Pubblica Amministrazione alle imprese e di rinvio al 31 dicembre 2013 dell’avvio del SISTRI.

La parola d’ordine per il ministro Passera in tema di incentivi sembra al momento essere riordino, da attuare sulla base di tre criteri: ricerca, sud e internazionalizzazione. Da più parti si teme si tratti unicamente di tagli che rischiano di penalizzare il settore rinnovabili, come ha dichiarato il presidente dei deputati PD Franceschini riferendosi al Quinto Conto Energia.

Maggiori chiarimenti sono attesi in occasione dell’audizione di Passera nel pomeriggio presso la Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera. La visione è possibile in diretta web attraverso il canale Camera WebTV a partire dalle ore 14.

Seguici anche sui canali social