• GreenStyle
  • Auto
  • Incentivi auto elettriche: Regione Lombardia stanzierà 15 mln di euro

Incentivi auto elettriche: Regione Lombardia stanzierà 15 mln di euro

Incentivi auto elettriche: Regione Lombardia stanzierà 15 mln di euro

Fonte immagine: assente

Incentivi per l'acquisto di auto elettriche e nuove stazioni di ricarica in arrivo dalla Regione Lombardia, ecco come funzioneranno.

Incentivi per l’acquisto di auto elettriche in arrivo dalla Regione Lombardia. La giunta regionale lombarda ha affermato, attraverso Claudia Terzi – assessora Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, che stanzierà 15.750.000 di euro per favorire lo sviluppo della mobilità elettrica entro i confini lombardi. Prevista l’assegnazione dei fondi a chi parteciperà al bando secondo le modalità indicate.

Il bando relativo agli incentivi per le auto elettriche presentato dalla Regione Lombardia è rivolto ai Comuni capoluogo di Provincia, e agli altri centri con più di 30 mila abitanti che rientrano entro i confini della Città metropolitana di Milano. I finanziamenti serviranno non soltanto ad aumentare la diffusione dei veicoli a zero emissioni, ma anche a potenziare la rete di infrastrutture necessarie alla ricarica.

Ciascun Comune potrà richiedere finanziamenti fino al 100% del “costo totale ammissibile del progetto”, con un tetto minimo di spesa pari a 500 mila euro. Il contributo massimo garantito dalla Regione Lombardia per singolo richiedente è fissato a 3 milioni di euro, estendibile a 5 milioni se la proposta progettuale è proveniente da un’aggregazione di Comuni.

Si attendono tra oggi e domani, dal Comune di Milano, novità in merito al blocco traffico che è scattato ieri nel capoluogo lombardo a causa dello sforamento dei livelli di PM10 per 5 giornate consecutive. Attesi nelle prossime ore i nuovi dati sulla qualità dell’aria meneghina. Ricordiamo infine che le auto elettriche non sono interessate dal provvedimento di stop e potranno comunque circolare liberamente in tutto il territorio milanese.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

EICMA 2018: intervista a Michael Castellano – NIU