Incendio TMB Rocca Cencia a Roma: nuovo rogo di rifiuti urbani

Incendio TMB Rocca Cencia a Roma: nuovo rogo di rifiuti urbani

Fonte immagine: Vigili del Fuoco

Nuovo rogo di rifiuti a Roma, a bruciare il TMB Rocca Cencia: in fiamma 400 tonnellate di immondizia.

Incendio nel TMB Rocca Cencia alla periferia est di Roma. Tornano a bruciare nella Capitale gli impianti per il “Trattamento Meccanico Biologico” dei rifiuti capitolini dopo il precedente rogo occorso nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 2018 al TMB Salario. Ancora da individuare le cause che hanno portato alle fiamme di ieri, domate solo nel corso della nottata appena trascorsa dai Vigili del Fuoco.

Il nuovo rogo dei TMB capitolini ha interessato un capannone di superficie oltre i 2mila metri quadrati, dal quale si sono emanati fumo e un odore fortemente sgradevole. Sul posto sono giunti, oltre ai reparti dei Vigili del Fuoco, anche unità NBCR e dei Carabinieri.

A bruciare sarebbero state circa 400 tonnellate di rifiuti depositate nell’area di ricezione, mentre non si segnalano feriti. Sull’episodio è subito intervenuta la sindaca Virginia Raggi, che in merito alle possibili cause dell’incendio ha dichiarato:

Non ho elementi, ma se questo è un attacco e non un incidente chi lo ha fatto deve sapere che non ci fermiamo. Dietro l’incendio del TMB Salario mi sembra che la magistratura abbia detto che ci sia un atto doloso su cui probabilmente sta indagando.

Adesso ce ne è un altro. Oltre al TMB Salario, oltre a questo episodio, ricordo 800 cassonetti bruciati da quando ci siamo insediati per un danno di circa 500 mila euro. Cosa c’è dietro magari lo scoprirà la magistratura.

Nel frattempo sono al lavoro le squadre della scientifica, mentre la Procura di Roma ha aperto un fascicolo sull’episodio: l’ipotesi di reato è quella di “disastro colposo”. Per quanto riguarda i possibili rischi ambientali si è recato immediatamente sul posto anche l’assessore ai Rifiuti della Regione Lazio Massimiliano Valeriani. Contattata anche l’Arpa.

Resta ora da valutare l’ipotesi di chiusura temporanea dell’impianto TMB Rocca Cencia, questo in conseguenza delle attuali difficoltà in cui versa la Capitale riguardo il tema rifiuti. La decisione dovrebbe essere presa nel corso delle prossime ore.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista a Davide Mercati – Aboca